A Favignana cooking show con chef stellato
16 Giugno 2025, 12:24
Due giorni dedicati al suro al Mangia’s Resort di Favignana. Lunedì 23 e martedì 24 giugno nell’isola più grande delle Egadi, si terranno il cooking show con lo chef una stella Michelin Nino Ferreri del Limu di Bagheria in provincia di Palermo e il convegno conclusivo del progetto biennale voluto dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e dedicato alle specie di pesce dimenticate.
Quest’anno l’iniziativa si è concentrata sul suro (conosciuto anche con il nome di sauro o sugarello). Lo chef Ferreri ha ideato due ricette inedite a base di suro che saranno realizzate in diretta nel corso di un cooking show, con ingresso gratuito ma su prenotazione, che si terrà il 23 giugno dalle 17.30. Insieme a Ferreri, il resident chef della struttura Graziano Duca con la sua brigata del ristorante Perseo, guideranno il pubblico presente in un percorso (che prevede anche l’abbinamento di vini della cantina di Monreale Feudo Disisa) di tre diverse portate che avranno tutte come protagonista il suro.
Il 24 giugno, sempre al Mangia’s Resort di Favignana, si terrà il convegno conclusivo del progetto “Interventi nei mercati all’ingrosso ed al dettaglio e nel canale Horeca per migliorare la conoscenza ed il consumo delle specie dimenticate o neglette”, iniziato nel 2024, a cui prenderanno parte, tra gli altri, l’assessore all’Agricoltura allo sviluppo rurale e alla Pesca Mediterranea, Salvatore Barbagallo; Leonardo Catagnano, dirigente servizio 4 del dipartimento pesca mediterranea della Regione siciliana; lo chef Nino Ferreri. A seguire un light lunch con degustazioni a base di suro.
Per accedere al cooking show, è necessario registrarsi a questo link
Per accedere al convegno e al pranzo, è necessario, invece, registrarsi cliccando qui