Cooking show stellato al Mangia’s Himera Resort, come partecipare gratuitamente


Conoscere l’importanza (e la bontà) delle specie di pesce neglette, quelle meno usate in cucina in Italia. Questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del progetto del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana “Interventi nei mercati all’ingrosso e al dettaglio e nel canale Horeca per migliorare la conoscenza e il consumo delle specie dimenticate i neglette”.

Un progetto della durata biennale, cominciato lo scorso anno con la promozione della boga. Quest’anno, invece, la specie scelta è quella del suro o sauro, o sugarello. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa lo chef una stella Michelin Nino Ferreri, patron del ristorante Limu di Bagheria, in provincia di Palermo.

Lo chef ha ideato due ricette inedite a base di suro che saranno realizzate in diretta nel corso di un cooking show, con ingresso gratuito, ma su prenotazione, che si terrà mercoledì 4 giugno alle 17.30 presso il Mangia’s Himera Resort di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo.

Insieme a Ferreri, il resident chef della struttura Alberto Maniscalco con la sua brigata, guideranno il pubblico presente in un percorso (che prevede anche l’abbinamento di tre vini della cantina monrealese Feudo Disisa) di tre diverse ricette che avranno tutte come protagonista il suro.

“Un pesce molto interessante dal punto di vista della cucina – sottolinea lo chef Ferreri – ma anche dal punto di vista nutrizionale. Il nostro ruolo è quello di valorizzare le nostre materie prime, spesso bistrattate. Il nostro mare è un tesoro da scoprire”.

Per accedere al cooking show, è necessario registrarsi su https://docs.google.com/forms/d/1knPd6P902dFDyc7BCnXao2kayP3Ou-NGCSre8BEsL2I/edit

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social