martedì, 27 Febbraio 2024

Alle Eolie viaggio gastronomico attraverso la Sicilia multiculturale

Capofaro Locanda & Malvasia, il progetto di ospitalità realizzato da Tasca d’Almerita sull’isola di Salina, ha in programma un evento straordinario per gli ospiti e gli amanti dell’enogastronomia di alto livello. Lunedì 19 giugno dalle 19.30, lo Chef Gabriele Camiolo, che guida le proposte culinarie di Capofaro, ospiterà nella sua cucina Mauricio Zillo, una stella Michelin con il ristorante Gagini nel cuore di Palermo.

Il menù studiato insieme dai due Chef promette un viaggio indimenticabile attraverso la Sicilia più autentica, esplorando una fusione armoniosa tra tradizioni culinarie radicate e influenze contemporanee. I commensali saranno infatti guidati in un’esperienza ricca di sapori e profumi siculi, scoprendo piatti che rappresentano una celebrazione delle ricchezze gastronomiche dell’isola, con materie prime che raccontano il territorio e un pensiero etico comune.

Classe 1980, l’italo brasiliano Mauricio Zillo ha portato la prima stella Michelin nella città di Palermo. La sua idea di cucina è estemporanea, libera, focalizzata sul day by day, per portare nei piatti le migliori espressioni della cultura gastronomica siciliana e internazionale con l’utilizzo di materie prime sempre eccellenti.
Il connubio con la cucina di Gabriele Camiolo, siciliano con una grande passione verso il territorio, le persone che lo abitano e coloro che ne ricercano l’essenza, per riportare in primo piano quella parte che di solito non riusciamo a vedere, che rimane fuori dallo spazio della cucina.

Al centro del menù progettato per l’occasione, c’è un tema molto caro a Tasca d’Almerita: la sostenibilità, che si ritrova non solo nei piatti proposti, ma anche nella location, circondata da 4,5 ettari di vigneto di Malvasia gestito attraverso pratiche responsabili per garantire la salvaguardia della biodiversità e la cura del territorio. Nel 2020, riconoscendo l’impegno in favore dell’ambiente e delle comunità locali, Relais & Chateaux, la nota affiliazione che riunisce 580 tra le più prestigiose e virtuose proprietà e hotel del mondo, ha consegnato a Capofaro Locanda & Malvasia il Trofeo Sostenibilità.

Per degustare il menu proposto dagli chef Mauricio Zillo e Gabriele Camiolo nella serata del 19 giugno è necessaria la prenotazione sul sito https://www.capofaro.it/cucina

News Correlate