giovedì, 19 Dicembre 2024

Gust@lo, quando un sito può giovare al turismo

Presentato al Vinitaly, raccoglie l’eccellenza agrigentina nel settore della ristorazione

Anche un sito enogastronomico può dare una mano nello sviluppo del turismo. Ne è convinto Eugenio D'Orsi, presidente della Provincia di Agrigento, che esprime viva soddisfazione ed interesse per il sito Gust@lo, attivato da un gruppo di giovani agrigentini che ha debuttato all'ultimo Vinitaly di Verona.
"Sviluppare il turismo in provincia di Agrigento – ha detto D'Orsi – è compito di tutti, dagli amministratori degli enti pubblici ai privati. Soprattutto i privati hanno una grande responsabilità in questo importante settore della nostra economia: difendere la qualità dei prodotti e proporre idee ed iniziative che affianchino alla bellezza monumentale e paesaggistica la nostra grande tradizione gastronomica. Quello che mi ha incuriosito maggiormente – ha aggiunto – è stato il contenuto del sito, sempre attento alle realtà del territorio che possano incrementare la nostra comatosa economia. Vi si trovano ricette, preparazione di piatti, tour in ristoranti e cantine, eventi enogastronomici, incontri con chef, pasticceri, gelatieri, sommelier, enologi, gourmet e buongustai. Si tratta di una iniziativa – ha concluso – che mette in rete l'eccellenza agrigentina nel settore della ristorazione e quindi nel turismo e punta proprio sulla originalità della cucina siciliana nel mondo, settore che fa da traino per il turismo".
[email protected] è la naturale evoluzione dell'omonima rubrica d'enogastronomia curata dalla giovane lady chef agrigentina Claudia Caci su comunicalo.it.

 

News Correlate