lunedì, 23 Dicembre 2024

Workshop con educational, Agrigento imita la Bit

Dal 10 al 12 maggio al porto di Licata il primo forum provinciale del turismo

Agrigento si attrezza per incrementare il turismo e facilitare il lavoro degli operatori locali. Dal 10 al 12 maggio il porto turistico "Marina di Cala del Sole" di Licata ospiterà il primo forum provinciale del turismo. Un evento che ha il duplice scopo di mettere in mostra e presentare l'offerta turistica del territorio agrigentino sia ad importanti buyer del mercato nazionale ed internazionale, sia alle migliaia di viaggiatori del mercato provinciale e regionale.
Nell'ambito della manifestazione, infatti, si svolgerà un workshop con annesso educational che metterà a confronto gli operatori interessati a promuovere la Provincia di Agrigento con gli operatori locali. Verrà allestita un'ampia area espositiva con desk personalizzati che verranno assegnati ai Comuni, alle Pro loco e agli operatori della filiera turistica del territorio. Ampio spazio sarà dedicato all'esposizione e alla degustazione dei prodotti tipici e della eccellenze enogastronomiche locali. Durante la tre giorni si svolgeranno convegni e seminari, due dei quali, uno sull'olio e uno sul vino a cura dell'Associazione Italiana Sommelier, dedicati agli operatori della ristorazione.
"Per motivi indipendenti dalla nostra volontà – spiega il presidente D'Orsi – non siamo stati presenti all'ultima Bit di Milano. Ma con questa iniziativa faremo venire direttamente nel nostro territorio tour operator e buyer nazionali ed internazionali ai quali presenteremo 'de visu' la nostra offerta turistica. Una cosa – continua Eugenio D'Orsi – è vedere immagini video o sfogliare brochure e dépliant, altra cosa è fare toccare con mano quanto di straordinario, in termini di bellezze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche, siamo in grado di offrire. Questa piccola Bit provinciale – conclude il presidente della Provincia – ci permetterà inoltre di far scoprire agli stessi agrigentini un territorio e una offerta turistica interessante e competitiva, capace di soddisfare a pieno, senza andare lontano, il nostro bisogno di vacanze e di relax".
La scelta della location è stata illustrata dall'assessore al Turismo Angelo Biondi: il "Marina di Cala del Sole" è l'infrastruttura finalizzata allo sviluppo turistico più importante e significativa che sia stata realizzata negli ultimi anni in provincia di Agrigento e poi padiglioni, sala convegni, spazi espositivi e servizi vari sono stati messi a disposizione gratuitamente.

 

News Correlate