Dopo gli appuntamenti delle scorse domeniche a Portopalo di Capo Passero e ad Avola, sabato 5 dicembre il Festival dei Due Mari fa tappa a Pozzallo.
“La manifestazione che si svolgerà in piazza delle Rimembranze – sottolinea il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna – ricopre una notevole importanza perché contribuisce alla promozione del nostro territorio e del suo bene primario: il mare. Organizzato dal Gac dei due Mari e finanziato dalla Comunità Europea, l’appuntamento sarà realizzato grazie alla sinergia instaurata tra i comuni di Pozzallo, Portopalo di Capopasseso, Pachino, Avola, Noto e Ispica, nel quadro degli interventi finanziati nell’ambito del “Piano di Sviluppo integrato della Terra dei Due Mari”.
Nella Piazza principale della città, previste, nelle ore mattutine, una mostra riguardante la pesca, alla presenza delle autorità istituzionali cittadine. Nel pomeriggio, oltre a eventi formativi e workshop, nel corso dei quali saranno distribuiti gadget ai partecipanti, a partire dalle 18 è prevista la degustazione gratuita di pesce e showcooking, e a seguire, dalle 21, uno spettacolo con animazione.
“Si tratta – conclude Ammatuna – di una possibilità di promozione del territorio che avviene intercettando finanziamenti europei e costituisce, pertanto, una importante forma di pubblicità per la nostra città, senza spendere denaro proveniente dalle asfittiche casse comunali”.