Iter Vitis, un volume celebra i primi 15 anni dell’itinerario
17 Novembre 2025, 10:02
L’Associazione Internazionale Iter Vitis presenta il volume celebrativo dei 15 anni di Iter Vitis – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. La pubblicazione ripercorre la storia, le visioni, le comunità del vino, i paesaggi culturali, le attività di cooperazione internazionale e alcuni progetti emblematici che hanno contribuito alla crescita dell’Itinerario.
Un progetto nato 18 anni fa in uno dei borghi più belli d’Italia, Sambuca di Sicilia, nelle Terre Sicane, attraversate da una delle più rinomate strade del vino, e diventato poi candidatura – e riconoscimento – del Consiglio d’Europa come Itinerario Culturale dedicato alla cultura del vino e del paesaggio vitivinicolo.
Tra i contributi della pubblicazione, quelli Maurizio Giannone, geografo e membro del direttivo di Iter Vitis Italia, di Emanuela Panke, presidente della Federazione Internazionale Iter Vitis e Anastasia Gadolu, direttrice del Museo Archeologico di Salonicco.
La presentazione si è svolta in occasione della BTE – Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo, nella sessione moderata da Girolamo Cusimano, docente dell’Università di Palermo, e arricchita dagli interventi di Angelo Radica, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino e di Vito Bentivegna, direttore dell’Istituto Regionale Vino e Olio.
A introdurre il volume: Gori Sparacino, direttore di Iter Vitis e della Federazione Nazionale delle Strade del Vino e dell’Olio, Maurizio Giannone, curatore del volume, e Susanna Gristina, presidente dell’Associazione Internazionale Iter Vitis.