Inizia domani, sabato 22 febbraio, ad Agrigento un week end di dolcezza alla scoperta della mandorla e delle sue infinte qualità. In programma c'è infatti l'Anteprima di MandorlaFest, che è alla sua seconda edizione e avrà il suo exploit in più weekend successivi nel periodo estivo.
La manifestazione, che vede la partecipazione del Distretto turistico e del Comune di Agrigento, si ricollega storicamente ad una tradizione profondamente radicata, in passato, della città: la Fiera di San Gerlando, in cui venivano commerciati i prodotti locali, tra cui proprio la mandorla. Si tratta di un modo per rivalutare il centro storico attraverso il recupero di ciò che era la sua anima, che dopo la frana del ‘66 è stata abbandonata, rischiando di rimanere per sempre solo un ricordo sfocato.
Nel corso della due giorni è previsto anche il Primo Concorso regionale di Cake Design MandorlaFest a cui parteciperanno grandi campioni regionali e pastry chef, che daranno una dimostrazione delle loro abilità davanti ad un pubblico di curiosi e appassionati.
La premiazione è prevista per la sera del sabato. Domenica 23, invece, degustazione della torta realizzata con una tridimensionale Cattedrale, in onore di San Gerlando, per non dimenticare questo grandioso monumento risalente al XII secolo, chiuso ormai da tempo per ragioni di sicurezza. Per i turisti previsti anche i Laboratori del Gusto ed esposizioni delle opere d'arte di pasticceria realizzate, nonché diversi momenti di degustazione e di approfondimento sulla mandorla e i suoi derivati, per dare un "assaggio" di ciò che MandorlaFest sarà in estate.