giovedì, 19 Dicembre 2024

Operatori esteri alla scoperta delle eccellenze agrigentine

Iniziativa della Provincia che punta a coniugare agricoltura a turismo enogastronomico

Associare l'agricoltura al turismo enogastronomico. Con questo obiettivo la Provincia di Agrigento lancia il progetto "Agrigento e dintorni", che prevede un tour di tre giorni di operatori stranieri nelle aziende più rappresentative della provincia. Gli operatori provengono da Gran Bretagna, Francia, Svizzera e Olanda, e visiteranno, dal 12 al 14 maggio, aziende del comparto vitivinicolo a Montallegro, Campobello di Licata e Sambuca di Sicilia, ittico conserviero a Sciacca, delle conserve a base di arancia e fragolina di Ribera, del settore dolciario nella zona industriale di Aragona e del settore caseario dei Monti Sicani. Il tour si concluderà con visite guidate nella Valle dei Templi e al giardino della Kolymbetra.
"E' un'iniziativa – dice Eugenio D'Orsi, presidente della Provincia – che tende a dare il giusto rilievo ai nostri prodotti di eccellenza. La presenza di operatori stranieri, che potranno verificare di presenza la bontà dei prodotti e l'efficienza di alcune aziende, ci fa sperare in un ulteriore passo in avanti per la pubblicizzazione delle produzioni tipiche, biologiche e dei marchi Dop. L'agricoltura rimane uno dei punti fermi del nostro sistema economico – conclude D'Orsi – ma va associata al turismo, considerato il forte incremento del segmento enogastronomico".
L'iniziativa, del Settore Promozione Turistica e Attività Economiche e Produttive, sarà presentata domani, giovedì 12 maggio, alle 10, al Giardino Botanico in via Demetra. Dopo la presentazione seguirà una degustazione di prodotti tipici.

News Correlate