Operatori esteri alla scoperta delle eccellenze agrigentine
Iniziativa della Provincia che punta a coniugare agricoltura a turismo enogastronomico


Associare l'agricoltura al turismo enogastronomico. Con questo obiettivo la Provincia di Agrigento lancia il progetto "Agrigento e dintorni", che prevede un tour di tre giorni di operatori stranieri nelle aziende più rappresentative della provincia. Gli operatori provengono da Gran Bretagna, Francia, Svizzera e Olanda, e visiteranno, dal 12 al 14 maggio, aziende del comparto vitivinicolo a Montallegro, Campobello di Licata e Sambuca di Sicilia, ittico conserviero a Sciacca, delle conserve a base di arancia e fragolina di Ribera, del settore dolciario nella zona industriale di Aragona e del settore caseario dei Monti Sicani. Il tour si concluderà con visite guidate nella Valle dei Templi e al giardino della Kolymbetra.
"E' un'iniziativa – dice Eugenio D'Orsi, presidente della Provincia – che tende a dare il giusto rilievo ai nostri prodotti di eccellenza. La presenza di operatori stranieri, che potranno verificare di presenza la bontà dei prodotti e l'efficienza di alcune aziende, ci fa sperare in un ulteriore passo in avanti per la pubblicizzazione delle produzioni tipiche, biologiche e dei marchi Dop. L'agricoltura rimane uno dei punti fermi del nostro sistema economico – conclude D'Orsi – ma va associata al turismo, considerato il forte incremento del segmento enogastronomico".
L'iniziativa, del Settore Promozione Turistica e Attività Economiche e Produttive, sarà presentata domani, giovedì 12 maggio, alle 10, al Giardino Botanico in via Demetra. Dopo la presentazione seguirà una degustazione di prodotti tipici.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social