mercoledì, 19 Giugno 2024

Palermo Expocook 2022, al via la 6^ edizione della fiera del gusto

Ha preso il via a Palermo Expocook 2022, la fiera del gusto, quattro giorni dedicati alla ristorazione, con espositori da tutta Italia e dall’estero. La 6^ edizione della manifestazione torna in presenza, dopo un 2021 a formula ibrida (in parte online) a causa della pandemia. Il primo campionato del mondo di pizza a squadre è la novità, gli show cooking dei grandi chef l’attrazione, il challenge individuale per i pizzaioli, così come il cocktail show e il pastry show, icorollario di una manifestazione che sul traino degli eventi punta per continuare ad essere un volano dell’economia legata alla ristorazione.
Il primo campionato del mondo di pizza a squadre è stato ideato da Fabio Sciortino, project manager di Expocook, assieme a Enrico Bianchini, che coordina l’iniziativa. La giuria è presieduta da Luciano Sorbillo, rappresentante di terza generazione di una delle principali famiglie napoletane di pizzaioli. Sono 25 i team internazionali già iscritti.
“Expocook – spiega Bianchini – è riuscita a creare qualcosa di originale che prima non esisteva, se non all’interno di altri format. Si è materializzata una sfida internazionale esclusivamente riservata a pizzaioli riuniti in team, coadiuvati eventualmente da uno chef consulente. Obiettivo è sviluppare lo spirito di gruppo ed il raggiungimento di un risultato positivo, in un’ottica non individualistica ma di collaborazione tra colleghi, non necessariamente appartenenti alla stessa pizzeria o ristorante. Quest’ultimo aspetto serve a favorire la conoscenza, l’amicizia e soprattutto la commistione fra tecniche diverse”.
In tutti e quattro i giorni numerosi i momenti di spettacolo con i cooking show. Il più atteso di tutti oggi, martedì 10 maggio, quello di Heinz Beck, tristellato chef del ristorante La Pergola dell’Hotel Cavalieri di Roma.
La kermesse ha sede presso il Centro fieristico Giotto. Ingresso gratuito su prenotazione (sul sito https://www.expocook.org/).

News Correlate