E’ giunto alla 3° edizione, che si svolgerà a Trapani da giovedì 16 a domenica 19 giugno, la manifestazione Cùscusu, quattro giorni di degustazioni, wine tasting e laboratori all’interno della Casina delle Palme, nel cuore della città, per valorizzare e preservare il grande patrimonio culinario del territorio favorendo una sinergia fra le diverse eccellenze locali.
Ogni giorno si potranno gustare vini del territorio, deliziosi piatti di cùscusu, dolci tipici, oltre ad assistere e a partecipare a laboratori per adulti e bambini dedicati alla cucina tradizionale trapanese.
Previsti laboratori direttamente all’interno di alcuni ristoranti e pasticcerie trapanesi, a diretto contatto con gli chef del territorio. Venerdì 17 giugno inoltre, nella terrazza di Torre Ligny, si potrà partecipare ad un wine tasting al tramonto, in cui esperti sommelier illustreranno le caratteristiche dei vini autoctoni. Sabato 18 giugno alla Casina delle Palme, invece, i maestri pasticcieri dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica guideranno un cooking show sulla cassata siciliana.
Domenica 19 giugno si terrà l’iniziativa “La Via del Sale in Bicicletta”: una passeggiata in bicicletta da Trapani al Museo del Sale di Nubia lungo la ciclabile delle saline a cura di FIAB Trapani Federazione Italiana Amici della Bicicletta. La partenza è prevista alle 9 dal centro storico di Trapani (Casina delle Palme). Per info e prenotazioni: tel. 333.5705550 – 340.5371325 –[email protected].