martedì, 23 Aprile 2024

Turismo enogastronomico, si cercano ristoranti di qualità nel trapanese

E’ partito, da qualche settimana Travel&Taste Elimos, il progetto di turismo enogastronomico finanziato dall’omonimo GAL a valere sul PSR Sicilia 2014- 2020. L’obiettivo dell’iniziativa è la creazione di un Marchio di qualità turistica locale volto ad intercettare, in maniera efficace e vincente, il vasto mercato del turismo eno-gastronomico nazionale ed internazionale. Nello specifico, i promotori dell’iniziativa si prefiggono di rafforzare la capacità competitiva agricola e turistica dell’area attraverso sia la crescita della notorietà dei prodotti agricoli tipici e di qualità locali, sia e soprattutto l’ampliamento e/o il rafforzamento dei canali di vendita diretta e quelli medi, degli esercizi del Food&Beverage.

“Cerchiamo sia imprese agricole che producano prodotti agricoli o agroalimentari di tipici o di qualità di nicchia, sia imprese della ristorazione disposte a diventare vetrine gourmet del territorio”, spiega Maria Sabrina Leone, coordinatrice del progetto.

L’iniziativa, proposta da un gruppo di cooperazione composto da alcuni produttori locali capitanati dalla società agricola Natura Amica, vanta già partner importati, tra i quali, i francesi TERRITOIRS D’AVENIR, la realtà nazionale RETE BIO, l’Ente Parco di Pantelleria, APAS, l’Associazione Ristoratori Trapani, le tre neo Reti turistiche KIDSICILY, PET&TRAVEL e ACTIVESICILY.

Il progetto avrà la durata di 24 mesi e prevede un articolato programma di azioni che include attività d’indagine, di animazione socio-economica, seminari formativi e consulenza gratuita alle imprese ed un piano di promo-comunicazione finale a cura della società di consulenza T&T srl Territorio e Turismo.

I comuni del GAL coinvolti dalle attività progettuali sono Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Castellamare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Pantelleria, San Vito lo Capo, Trapani, Valderice e Vita.

Le imprese agricole, agroalimentari e della ristorazione, localizzate nei comuni GAL, interessate a partecipare o saperne di più possono compilare il form che si trova su www.traveltaste.it.

News Correlate