giovedì, 25 Aprile 2024

Una ‘truscitedda’ carica di sapori tipici a Castronovo

Nel weekend stand enogastronomici, sfilate di carretti, visite guidate e iniziative dell’Ais

Formaggi, carni, olio e dolci sono i prodotti tipici di Castronovo, borgo sito nel cuore della Sicilia, al confine tra la provincia di Palermo e quella di Agrigento. A loro è dedicata la sagra più importante del paese: la "Truscitedda". L'appuntamento è per domani, sabato 4, e domenica 5 dicembre con una serie di iniziative che metteranno in risalto sia le bontà gastronomiche del comune che quelle artistiche e monumentali.
Il programma inizia alle 9 di sabato mattina con l'apertura degli stand e le visite guidate al paese quindi l'esposizione a Palazzo Giandalia delle ceramiche decorate di Angelo e Vincenzo Deguardi. Durante i due giorni ci sarà anche la sagra del dolce tipico della taralla, i Giochi della Truscitedda con in palio prodotti tipici, un raduno di mountain bike a cura di Sikani bike, la sfilata di carretti siciliani. E domenica spazio a due iniziative curate dall'Associazione italiana sommelier: "Le domeniche del gusto" e un workshop con operatori del settore Horeca.
"Quello della Truscitedda – sottolinea il sindaco, Vitale Gattuso – è un appuntamento ormai conosciuto in tutta la Sicilia: molta gente arriva in cerca di relax, divertimento e buoni sapori. La Truscitedda ci permette, così, di divulgare sempre di più le nostre eccellenze, ma anche di muovere tutto l'indotto produttivo, creando economia".

News Correlate