Una ‘truscitedda’ carica di sapori tipici a Castronovo
Nel weekend stand enogastronomici, sfilate di carretti, visite guidate e iniziative dell'Ais


Formaggi, carni, olio e dolci sono i prodotti tipici di Castronovo, borgo sito nel cuore della Sicilia, al confine tra la provincia di Palermo e quella di Agrigento. A loro è dedicata la sagra più importante del paese: la "Truscitedda". L'appuntamento è per domani, sabato 4, e domenica 5 dicembre con una serie di iniziative che metteranno in risalto sia le bontà gastronomiche del comune che quelle artistiche e monumentali.
Il programma inizia alle 9 di sabato mattina con l'apertura degli stand e le visite guidate al paese quindi l'esposizione a Palazzo Giandalia delle ceramiche decorate di Angelo e Vincenzo Deguardi. Durante i due giorni ci sarà anche la sagra del dolce tipico della taralla, i Giochi della Truscitedda con in palio prodotti tipici, un raduno di mountain bike a cura di Sikani bike, la sfilata di carretti siciliani. E domenica spazio a due iniziative curate dall'Associazione italiana sommelier: "Le domeniche del gusto" e un workshop con operatori del settore Horeca.
"Quello della Truscitedda – sottolinea il sindaco, Vitale Gattuso – è un appuntamento ormai conosciuto in tutta la Sicilia: molta gente arriva in cerca di relax, divertimento e buoni sapori. La Truscitedda ci permette, così, di divulgare sempre di più le nostre eccellenze, ma anche di muovere tutto l'indotto produttivo, creando economia".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social