venerdì, 10 Maggio 2024

A Bronte la XXIV Sagra del pistacchio

Due weekend, dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre, per festeggiare l’oro verde

Il Comune di Bronte ha ufficializzato le date della ventiquattresima edizione della Sagra del pistacchio: dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre. Il tradizionale evento autunnale si svolge ogni anno ma il 2013 è l'anno giusto per assaporare questa esperienza poiché, in quanto dispari, è anno di raccolta a differenza degli anni pari in cui le gemme vengono soltanto potate rinforzando le piante che in questo modo accumulano energie per raccolti più generosi.
Il pistacchio è il gioiello della cucina del comune etneo: scoperto dagli Arabi è oggi una considerevole attrazione turistica per i più golosi. In Italia il pistacchio è prodotto solo a Bronte coprendo più dell'80% della superficie regionale e tramite questa produzione l'Italia si piazza al quinto posto mondiale tra i produttori di tale delizia.
In questi giorni le strade del comune nel catanese cominciano a tingersi di verde in attesa dell'immanente evento dal programma pieno di sorprese: si alterneranno degustazioni, mostre d'arte, gruppi folkloristici, bande musicali e sketch comici con volti noti come quello di Sasà Salvaggio. Il frutto dal sapore ricco e dal profumo deciso è adatto ai palati degli amanti della pasticceria e non solo: gli stand della manifestazione saranno ricoperti da specialità pasticcere tipiche del luogo come la ‘Filettata' e la ‘Pistacchiella' ma non mancheranno piatti salati come la pasta fresca e la salsiccia, ovviamente al pistacchio.

News Correlate