giovedì, 2 Maggio 2024

A Gibellina la Notte dei Musei diventa itinerante

Gibellina si illumina di cultura domani sera, in occasione della Notte dei Musei. Dall'esposizione del Museo delle Trame Mediterraee, alla mostra fotografica di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM, passando per una visita al Museo Civico d'Arte Contemporanea "Ludovico Corrao" la manifestazione diventa itinerante. Attraverso un vero e proprio percorso si snoccioleranno, in un ricco programma, tutte le attività che coinvolgeranno non solo i musei con le loro arti, ma anche le performance musicali, artistiche e di teatro/danza che troveranno spazio nei luoghi più suggestivi del museo a cielo aperto della Sicilia.
Dalle 15, partendo dal Baglio Di Stefano, sede del Museo delle Trame Mediterranee e della Fondazione Orestiadi, sarà possibile visitare la collezione e la mostra "Lucignolo. L'arte a scuola".
Alle 16, sempre al Baglio Di Stefano, sarà il momento di Valentina Parlato, performer e coreografa, che con "17 Maggio 2014" riprende il concetto della data come elemento simbolo per ricordare eventi catastrofici e eredità culturali.
Spostandosi verso Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM, alle 17, verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo "Cemento" di Pietro Motisi che mira alla realizzazione di una vera e propria mappa, un percorso personale fatto di sensazioni e percezioni sulla Sicilia.
Di seguito, alle 18.30, sullo scenario di Piazza XV Gennaio '68 verrà interpretato "Eclisse", un momento in cui il sole di Gibellina, l' "Omaggio a Tommaso Campanella" di Mimmo Rotella, verrà eclissato per simboleggiare l'oscurità del futuro dei beni culturali siciliani. Un atto pacifico per far riflettere e cogliere l'occasione per rispondere attivamente alla raccolta firme per il restauro e il completamento del Cretto di Burri.
Al vicino Sistema delle Piazze, alle 19.15 sarà il momento della performance "I care you care we all care for Icarus" del collettivo OuUnPo (Ouvroir d'Universe Potentiels).
Invece, al Giardino Segreto 2, alle 20.30, Eve Couturier e Jean-Jacques Palix (voce e suoni) eseguiranno "Fragmentaire" un'esibizione musicale incompiuta, come suggerisce il titolo, ma anche ispirata a Gibellina e ai suoi contributi artistici frammentari e dislocati.
Il programma si conclude al Museo Civico d'Arte Contemporanea "Ludovico Corrao", del quale sarà possibile visitare la collezione, alle 21.30 con il primo dei due spettacoli portati in scena dal L.A.B. TeatroDanza&ArtiSceniche dell'Associazione UN.O, "Sette spose per Sunil" spettacolo in stile Bollywood.

News Correlate