Presso l’ex Convento del Carmine di Modica sono in mostra 80 opere di Piero Guccione. L’esposizione ‘Piero Guccione. Lo stupore e il mistero del Creato’, organizzata dal Comune per celebrare gli ottanta anni del maestro compiuti il 5 maggio scorso, sarà visitabile dal 22 maggio al 22 luglio. In mostra saranno alcune opere inedite provenienti da collezioni pubbliche e private di tutta Italia che documentano l’attività di Guccione dai primi anni Sessanta a oggi.
“È per noi un grande onore – ha detto Ignazio Abbate, sindaco di Modica – celebrare gli ottanta anni del maestro Guccione. Siamo certi sentirà tutto l’affetto e la simpatia di quanti apprezzano la sua arte, il suo essere persona ed artista”.
Fra i cicli pittorici esposti nell’ex Convento del Carmine figurano: i Giardini, le Antenne, i Riflessi sulla Volkswagen, gli Aeroporti, il Mare, i Carrubi, la Malinconia delle pietre, il ciclo di pastelli su Norma, sulla Cavalleria rusticana e sul Tristano ed Isotta e la rilettura dei classici dal Rinascimento all’Ottocento (da Masaccio, a Michelangelo, a Caravaggio).