giovedì, 14 Novembre 2024

A Palermo il Fai apre anche Palazzo Reale

Ecco tuttti i luoghi e gli eventi del capoluogo per la XXI Giornata di Primavera

66 siti aperti in Sicilia per la XXI Giornata FAI di Primavera, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo, sparsi in tutta l'Isola. Ma la proposta più ricca viene da Palermo, dove la parte del leone la farà il Palazzo Reale, dove oltre le "muqarnas" della Camera del presidente, sarà possibile visitare la Sala dei Venti, la Zecca e la Sala Duca di Montalto. Apriranno i portoni poi i palazzi Branciforti, Tarallo e Mazzarino. Il comprensorio palermitano non sarà da meno e parteciperà alla due giorni con Bagheria, Caccamo, Castelbuono, Corleone, Campofelice di Roccella e Piana degli Albanesi, che offriranno i loro tesori per la gioia dei visitatori.
"Ospitiamo con piacere il FAI perché crediamo che il nostro vero tesoro siano proprio le bellezze artistiche e naturali della Sicilia e difenderle e valorizzarle è un obiettivo da non perdere mai di vista", ha detto il presidente ARS, Giovanni Ardizzone, nel corso della conferenza stampa di qualche giorno fa durante la quale è stato presentato l'evento.  
"A Palermo, il percorso de "I luoghi della cultura", non ha solo lo scopo di approfondire gli aspetti storicio la facies architettonico-storico-artistica del contenitore, ma prestare attenzione soprattutto al loro contenuto: fondi librari, documenti antichi, pubblicistica inedita, composizioni musicali inedite", ha detto Rita Cedrini, capo delegazione FAI Palermo.
A Palermo sarà dunque possibile visitare: Archivio di Stato della Gancia in via Alloro, Biblioteca dell'Assemblea Regionale Siciliana, Sala degli Armigeri, a Piazza del Parlamento, Biblioteca Regionale Alberto Bombacein Corso Vittorio Emanuele, Biblioteca Comunale di Casa Professa a Piazza Casa Professa, Biblioteca Comunale del Museo Pitrè a Palazzo Tarallo in Via delle Pergole, Biblioteca di Musica del Conservatorio di Stato Vincenzo Bellini in via Squarcialupo,  Biblioteca Etnostorica Ettore Vittorietti all'Interno del Complesso Steri a Piazza Marina, Biblioteca Francescana nella Basilica di San Francesco d'Assisi, in via del Parlamento,Biblioteca del Museo di Palazzo Brancifortein via Bara all'Olivella.
Completano il percorso "I luoghi celati" di Palazzo Mazzarino in Via Maqueda (ingresso riservato agli iscritti FAI), di Palazzo Branciforte in via Bara all'Olivella (ingresso riservato agli iscritti FAI) e di Palazzo Reale, sede dell'Ars, con ingresso da Piazza del Parlamento. A Palazzo Reale sono allestiti due percorsi, uno aperto a tutti ed uno riservato agli iscritti FAI per la visita esclusiva allo "Studiolo" con soffitto amuqarnas del presidente.
In Sala Duca di Montalto, per l'occasione, è stata allestita una mostra sugli inediti del film "La carrozza d'oro" del 1953 con Anna Magnani, diretto da J. Renoir e prodotto dalla Panaria film di Francesco Alliata di Villafranca.
Nelle due giornate, poi, il Conservatorio Vincenzo Bellini offre nei luoghi, momenti musicali, brani, arrangiamenti e strumenti scelti tenendo conto dei luoghi, del periodo storico, della loro spazialità, della loro storia. E nella giornata di domenica il Centro musicale di Palermo offre, nella Biblioteca comunale di Casa Professa, un momento musicale.
Infine, per domani, sabato 21, alle 9, il Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab, organizza una biciclettata verso "Villa San Cataldo, da Bagli e Casene alle Ville di Piacere".  

News Correlate