Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 si festeggia la XXI Giornata Fai di Primavera in tutta Italia con l'apertura straordinaria di 700 luoghi in tutte le regioni italiane. E anche in Sicilia visite a contributo il prossimo weekend in alcuni importanti siti turistici solitamente inaccessibili.
La conferenza stampa di presentazione dell'evento è in programma martedì 19 marzo alle 11 nella sala Gialla di Palazzo Reale, sede dell'ARS, in Piazza del Parlamento, 1 a Palermo. Partecipano il presidente dell'ARS Giovanni Ardizzone; l'assessore regionale ai Beni Culturali Antonino Zichichi; il dirigente generale del dipartimento Beni Culturali della Regione Sicilia Sergio Gelardi; il sovrintendente pro tempore Stefano Vassallo; il presidente regionale FAI, Giulia Miloro e il capo delegazione FAI Palermo Rita Cedrini, che illustreranno le iniziative e i luoghi aperti al pubblico nelle due giornate.
Gli studenti delle scuole faranno da Apprendisti Ciceroni illustrando aspetti storico-artistici dei monumenti aperti al pubblico per l'occasione. Per gli iscritti, o chi si iscriverà al FAI durante la Giornata FAI di Primavera, visite e corsie esclusive.