A Palermo spettacolo innovativo per l’edizione 401 del Festino


“Dopo lo straordinario spettacolo dello scorso anno capace di attirare più di 350 mila persone tra palermitani e turisti e – tra l’altro – premiato come terzo evento al mondo al Bea Word Grand Prix 2024, per l’edizione 401 del Festino di Santa Rosalia offriremo alla Città uno spettacolo innovativo, realizzato con tecnologie digitali all’avanguardia, all’altezza di un evento divenuto di interesse internazionale”. Lo ha annunciato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla nel corso della conferenza stampa di presentazione del 401° Festino del prossimo 14 luglio.

“Questo risultato – ha proseguito Lagalla – è stato raggiunto grazie anche al lavoro di promozione portato avanti negli ultimi mesi con il tour della mostra sul Festino, che ha già fatto tappa a Pechino e a Malta e proseguirà con Londra, Washington e nel 2026 potrebbe anche sbarcare in Giappone con le immagini vincitrici del nuovo Concorso”.

“Questa edizione del Festino – ha invece detto il vicesindaco ed assessore alla Cultura, Giampiero Cannella – coinvolgerà lo spettatore in un viaggio inedito di bellezza che, per la prima volta, farà una tappa aggiuntiva di fronte Palazzo Riso”.

Cannella ha sottolineato che per la realizzazione dello spettacolo del 14 luglio sono stati “coinvolti attori di caratura internazionale ma, soprattutto, con grande orgoglio, imprese e artisti del territorio affermati a livello nazionale”.

“Lo spettacolo – annuncia Cannella – narra, attraverso la storia di Rosalia, la capacità di Palermo di essere città in continuo mutamento che si nutre delle ferite trasformandole in forza e le difficoltà in nuova energia, alimentando una bellezza viva e fertile. Lo strumento di narrazione sarà la luce che, grazie alla incredibile capacità di rappresentazione, libera dall’oscurità restituendo ordine, speranza e bellezza”.

Queste le iniziative legate al Festino 2025:

è la che si terrà partire

Da oggi, martedì 8 luglio, fino al 14 settembre alle 17.30 presso il Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali alla Zisa, si potrà visitare la mostra fotografica “Rosalia è viva: un racconto per immagini“, che propone un suggestivo percorso visivo ispirato alla figura di Santa Rosalia, reinterpretata in chiave contemporanea attraverso l’obiettivo fotografico. Ad arricchire l’esperienza della mostra sarà la videoproiezione “Ego Rosalia: Libera di essere, libera di amare”, un racconto per immagini e suoni che esplora il messaggio universale di libertà, amore e autodeterminazione, legato alla Santuzza e alla sua eterna attualità.

La rosa nella roccia“: spettacolo musicale di Sara Cappello che si svolgerà venerdì 11 luglio alle ore 19 (ingresso libero) all’interno del Santuario di Santa Rosalia. Il Concerto porta in scena “i canti popolari devozionali, i “Triunfi” degli antichi cantastorie Orbi e parole e musiche ispirate a grandi autori come Goethe, Mario Luzi, Pietro Fullone e Padre Cascini per raccontare la forza della fede popolare e l’eredità spirituale di Rosalia.

Principali eventi collaterali:
Luogo: Borgo Nuovo, Parco Tindari
Martedì̀ 8 Luglio 21.30
Triunfo Alla Santa” – Recital teatrale, Compagnia “I Sunatura Al Tarab”
Violino Sebastiano Zizzo – Chitarra Arturo Di Natale – Contrabbasso Giuseppe Girgenti- Mandolino Raffaele Pullara – Voce Narrante Anton Giulio Pandolfo – Voce Piero Giovenco

Luogo: Piazza Monte Di Pieta’
Mercoledì̀ 9 Luglio 21
Sante Delizie” – Canti e Cunti
Di Francesca Picciurro e Musiche di Marzia Cillari
con Stefania Blandeburgo, Francesca Picciurro e Marzia Cillari

Luogo: Sagrato Della Cattedrale
Giovedì̀ 10 Luglio 21
Libera di Essere Libera” – Recital – Regia di Ugo Bentivegna, drammaturgia Storica Filippo Sapienza, con Gio’ Di Tonno e Camilla Rinaldi

Luogo: Brancaccio, Centro polivalente sportivo Padre Pino Puglisi e Massimiliano Kolbe (via san ciro 23/H)
Venerdì̀ 11 Luglio 21.30
“Con Quella Faccia Un Po’ Così” – Omaggio alla Santuzza, con Tony Sperandeo

Luogo: Atrio di Palazzo Comitini
Venerdì 11 Luglio 21.30
Rosalia E’ Palermo”, di Lollo Franco
con Lollo e Nicola Franco

Luogo: Piazzetta della Pieta’ Alla Kalsa
Sabato 12 Luglio 19:30
“A Munti Piddirinu C’e’ Na Rosa”
Di Vito Parrinello E Rosa Mistretta
con Elisa Parrinello – Compagnia Teatro Ditirammu

Luogo: Zen (luogo da definire)
Domenica 13 Luglio 21.30
“Rosa Tra Le Rose”, di Stefania Bruno – Sand Artist
con Vincenzo Bruno Voce Recitante

Luogo: Quattro Canti
11,12 e 13 Luglio 20:30
“Il Cunto di Rosalia”
con Salvo Piparo
Margherita Riotta – Lira Greca e voce
Coreografie di Cinzia Cona

Tutte le altre iniziative dal 7 luglio al 4 settembre su https://ilfestinodisantarosalia.it

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social