lunedì, 28 Settembre 2020

A Salemi aspettando San Giuseppe con i documentari

I racconti del grano firmati da Vittorio De Seta, le testimonianze e i ricordi dei contadini sul pane, la fame, la terra di Stefano Savona, ma anche tanti filmati amatoriali che raccontano l’antica devozione legata ai pani di San Giuseppe. Sono questi alcuni dei contributi di “Mietiture doc”, la prima rassegna di documentari e filmati amatoriali di Salemi che si svolgerà oggi e domani al Castello normanno-svevo della cittadina.

La rassegna, un’anteprima delle iniziative in occasione della Festa di San Giuseppe, è organizzata dal Comune in collaborazione con il Centro regionale per l’inventario e la catalogazione della Filmoteca regionale siciliana. Il programma prende il via domani alle ore 18, dopo i saluti e la presentazione del cartellone da parte del sindaco di Salemi, Domenico Venuti, dell’assessore alla cultura, turismo e spettacolo, Giuseppe Maiorana, e della dirigente della Filmoteca regionale siciliana, Laura Cappugi.

Il programma completo della Festa di San Giuseppe sarà presentato martedì prossimo, 10 marzo, alle ore 11:30 a Villa Igiea, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale al turismo, Cleo Li Calzi.

News Correlate