Alberto Angela porta i luoghi di Montalbano su RaiUno


Andrà in onda lunedì 17 febbraio alle 21.30 su Rai Uno la puntata di “Ulisse” girata a Scicli e nei luoghi del Commissario Montalbano. RaiUno ha scelto la settimana successiva al Festival di Sanremo per mandare in onda la puntata del programma condotto da Alberto Angela dedicata ai cento anni della nascita di Andrea Camilleri. Ovvero la settimana con gli ascolti più alti dell’anno in termini di audience e di share. La scelta è stata comunicata da Rai Uno al sindaco Mario Marino e alla Scicli Film Commission.

“Andremo alla scoperta dei luoghi in cui sono state ambientate le avventure del commissario: Scicli, Ragusa, Modica, la Scala dei Turchi, la Fornace Penna di Sampieri. E poi Marzamemi, Donnafugata, la Valle dei Templi di Agrigento, Tindari. Ma non sarà soltanto un viaggio alla scoperta di paesaggi incantati della Sicilia. Ogni località, infatti, costituirà la tappa di un progressivo avvicinamento a Montalbano. Nel suo cammino Alberto Angela sarà accompagnato dai protagonisti della serie diretta per anni da Alberto Sironi. Incontrerà via via il bizzarro personaggio di Catarella (l’attore Angelo Russo), il fedele ispettore Fazio (Peppino Mazzotta), il “fimminaro” Mimì Augello (Cesare Bocci) fino a imbattersi nel protagonista Luca Zingaretti. Da tutti cercherà di farsi raccontare i tanti piccoli e grandi episodi che hanno costellato i quindici anni in cui si sono dipanati i 37 episodi in cui il commissario e i suoi collaboratori sono stati coinvolti. A tutti rivolgerà l’augurio da parte del pubblico di vederli tornare in azione” ha scritto Rai Uno.

Nel corso della puntata Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore, ricorderà il modo in cui il nonno scriveva mentre l’editore Enzo Sellerio parlerà del suo successo in tutto il mondo. La scrittrice Simonetta Agnello Hornby parlerà della cucina e della pasticceria siciliana.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social