Decima edizione nazionale e quarta stagione palermitana per il primo festival dedicato a chi ama viaggiare. Dopo la classica apertura a Firenze, sabato 13 giugno, infatti, prende il via a Palermo il Festival del Viaggio 2015 che si protrarrà sino a venerdì 19 giugno. L’apertura del Festival del Viaggio, come ogni anno, sarà a Villa Niscemi, con la mostra fotografica “Crocevia Istanbul” di Martino Zummo.
Tra gli ospiti di quest’anno ci sarà l’antropologo e storico dell’arte Philippe Daverio che presenterà il suo ultimo libro per Rizzoli “Il secolo spezzato delle avanguardie”, al Museo delle Marionette, e racconterà anche i viaggi degli artisti del Novecento.
Tra gli eventi da segnalare, la proiezione del docufilm di Igor D’India “The Yukon Blues”, prodotto da Kobalt Entertainment e presentato alla Libreria del Mare. Invece all’Istituto Cervantes, Marcella Croce racconterà il viaggio di Ernest Hemingway in terra di Spagna, attraverso il romanzo Fiesta.
Anche quest’anno si mantiene la tradizione della passeggiata nella Kalsa con Mario Pintagro dell’Associazione Hombre.
“Abbiamo composto un programma puntando gli occhi in varie direzioni – ha detto il direttore artistico Alessandro Agostinelli – Viaggiare ci dà la speranza di un mondo migliore, anche se spesso chi si mette in viaggio lo fa per sfuggire a fame e guerre. Quest’anno abbiamo centrato il tema della sessione palermitana sull’arte e l’avventura, con la presenza del grande Philippe Daverio, socio ambasciatore della Società Italiana dei Viaggiatori, e alcuni docufilm di grande impatto visivo”.