Promosso dall’assessorato regionale al Turismo, è in programma domani mercoledì 22 novembre a Palermo, presso l’Arsenale della Marina Regia, un convegno internazionale sul turismo sostenibile. L’iniziativa rientra nelle attività svolte dalla Sicilia nell’ambito della Strategia EUSAIR, la macroregione adriatico- ionica nata su impulso dell’Unione europea. La strategia EUSAIR poggia su quattro “pilastri”; di cui il quarto è dedicato al turismo sostenibile.
Un convegno sulla governance del turismo sostenibile che affronta il tema da due prospettive differenti. La prima, transcalare, intende sollecitare un dibattito tra addetti ai lavori e territori sul turismo sostenibile tenendo conto dei vari livelli d’azione: europeo, nazionale, regionale, locale. Un focus specifico riguarderà la Strategia europea macroregionale EUSAIR. La seconda, in un’ottica integrata, raccoglie le riflessioni di esperti, amministratori, imprenditori, comunità locali proponendo un approccio multisettoriale alla ricerca di un equilibrio tra i diversi punti di vista.
Il convegno “Il turismo sostenibile: visione globale, azioni locali”, che avrà inizio alle 9.30, si articola in brevi tavole rotonde ad ognuna delle quali è stato affidato un tema:
1) politiche internazionali in tema di turismo sostenibile
2) il ruolo delle autonomie locali
3) la gestione sostenibile delle destinazioni
4) alla ricerca di un equilibrio tra impatto e sviluppo
5) imprese, innovazione ed esperienze di successo.
Partecipano ai lavori, tra gli altri, Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Maria Cristina Stimolo, dirigente generale del Dipartimento Turismo; Maria Elena Volpes, dirigente generale Dipartimento Beni Culturali; Sebastiano Tusa, soprintendente del Mare. Dopo il break per il lunch verranno esposte le esperienze di successo con gli interventi di Anna Introna della Regione Puglia; Diego Ruggirello, direttore El Bahira Village Camping, vincitore del Premio “Turismo Responsabile Italiano – Turismo e Cultura Unesco 2017”; e Bernadette Lo Bianco, presidente Associazione Sicilia Turismo per Tutti.