Cammina natura: un weekend di escursioni guidate in tutta la Sicilia


Sabato 25 e domenica 26 ottobre arriva la settima edizione di ‘Cammina Natura’ dell’Aigae, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Le guide accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle bellezze naturali e culturali del nostro Paese, di paesaggi insoliti e di luoghi minori e poco conosciuti che rappresentano la ricchezza del Belpaese.

Oltre 190 le escursioni guidate in tutta Italia e non mancano quelle in Sicilia.

Etna: il sentiero di Monte Gemmellaro (25 Ottobre)

La guida accompagnerà gli esploratori in un percorso ricco di peculiarità vulcanologiche e botaniche tipiche dell’Etna, in un sentiero adatto a tutti. Prevista la pausa pranzo a sacco, pomeriggio possibilità di raggiungere la sommità del monte (per prenotazione e info 329 6214967 – Michele).

‘La finestra sullo Jato’: escursione nei sentieri delle antiche masserie (25 Ottobre)

Un agro-trekking sulle orme della Regia Trazzera Cannavera, tra frutteti e pascoli, antiche masserie e torrenti d’acqua, alla scoperta dei ruderi della Procura, di una rocca di travertino d’importanza geologica per la presenza di resti fossili vegetali e dell’enogastronomia locale.

Vendicari e le sue meraviglie (25 Ottobre)

Uno dei tratti più suggestivi della Riserva Naturale Orientata di Vendicari attraversando luoghi ricchi di memorie, storie e tradizioni.

Etna, Monte Crisimo (25 Ottobre)

Escursione facile a Monte Crisimo (8 km a/r, dislivello 300 m). Ritrovo al parcheggio Sciarramanica. Possibilità di pranzo al sacco o grigliata al rifugio.

Urban Trekking: da Cava San Leonardo ei Giardini Iblei di Ragusa Ibla (25 Ottobre)

Percorso accessibile a tutti di circa 4,5 km a bastone, dal piazzale del Cimitero di Ragusa Centro, lungo l’antica mulattiera si ammireranno Cava San Leonardo, si narrerà la storia di questo luogo che un tempo era fulcro della città con i suoi 21 mulini fino ai Giardini Iblei, nel cuore di Ragusa Ibla.

Sul Bordo del cratere di Kuddia Mida (25 ottobre)

Uno dei geositi del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria dove poter osservare le fumarole, l’attività di vulcanismo secondario generato da vapore acqueo e gas. Dalla contrada di Sibà si raggiunge la sommità del cratere da cui si potrà godere di un ampio panorama, il più suggestivo dell’isola.

Monte Bonifato – trekking tra i sentieri ed i segreti del bosco d’Alcamo (25 ottobre)

Un breve trekking all’insegna della natura, alla scoperta della Riserva Naturale Bosco d’Alcamo. Tra sentieri immersi nel verde ed ampi panorami sul Golfo di Terrasini, una piacevole occasione per trascorrere una giornata tra natura, storia e convivialità

Tra fiume e mare

A piedi da Marina di Ragusa alla Riserva naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio, tra sentieri, scogliere e spiagge. Un’occasione per scoprire la flora e la fauna di questo piccolo scrigno di biodiversità e per praticare yoga e forest bathing, sperimentando una profonda connessione con la natura.

Trekking al Lago Ancipa: boschi, silenzi e alberi monumentali (26 ottobre)

Un’escursione facile e suggestiva tra i boschi dei Nebrodi e le sponde del Lago Ancipa, immersi nel foliage autunnale. Una pausa rigenerante in natura prima di rientrare a Troina per vivere il pranzo e gli eventi della manifestazione ‘Troina buona in tutti i sensi’.

Fotografando l’autunno (26 ottobre)

Escursione Trek/Fotografica a Castiglione di Sicilia volta a descrivere l’atmosfera autunnale in una delle piu belle faggete dell’Etna, partendo dal piazzale di Piano Provenzana dopo aver attraversato una parte della colata lavica dell’ottobre 2002.

Saline di Priolo, la natura che rinasce (26 ottobre)

Una passeggiata naturalistica adatta a tutti nella riserva naturale orientata Saline di Priolo, gestita dalla LIPU che ne ha valorizzato l’aspetto naturalistico favorendo la sosta di moltissime specie avifaunistiche. Definita un’oasi tra le ciminiere, un luogo simbolo di una natura che rinasce.

Foliage d’autunno (26 ottobre)

Un’escursione gratuita adatta a tutta la famiglia, nel bosco incantato di Santa Domenica Vittoria (ME) con i colori e profumi di ottobre, le foglie dorate del foliage.

Liberiamo il boschetto (26 ottobre)

La giornata a Chiaramonte Gulfi (RG) prevede tre momenti di condivisione in mezzo alla natura: 

  • La “liberazione” di un piccolo boschetto
  • Un “pranzo condiviso” tra le fronde del boschetto rigenerato
  • Un “trekking” ad anello di 6 km

Per partecipare alle escursioni guidate gratuite è necessario iscriversi sul sito: aigae.org/camminanatura.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social