lunedì, 23 Dicembre 2024

Capo d’Orlando torna a essere capitale del blues per tre giorni

Torna per la 25° volta a Capo D’orlando il Festival Blues, confermando questa manifestazione tra le più longeve nel panorama blues italiano. Sul palco della centralissima Piazza Matteotti  si avvicenderanno i migliori talenti emergenti italiani e siciliani insieme ad affermati artisti internazionali. La manifestazione, organizzata come sempre dall’associazione culturale Cross Road Club e patrocinata dal Comune di Capo d’Orlando, rappresenta il primo grande appuntamento con le iniziative dell’estate orlandina, e si svolgerà ad ingresso libero.

La sezione musicale verrà aperta giovedì 26 luglio dal chitarrista e percussionista siciliano Alessandro Venza, interprete delle tradizioni musicali provenienti da varie regioni del globo. Dopo Venza saliranno sul palco gli Orphan Brigade, la super band composta da tre affermati cantautori: l’irlandese di Belfast Ben Glover e gli americani Joshua Britt e Neilson Hubbard.

Il 27 luglio toccherà a Stefano Scarfone chitarrista compositore capace da un lato di fondere la sua mediterraneità con influenze jazz e blues, con le ritmiche flamenche e balcaniche, con i battiti percussivi nordafricani. Dopo Scarfone, ecco Jono Manson nato artisticamente a New York che si esibirà con I Mandolin’ Brothers band italiana specializzata in roots rock e americana music, alternando nei concerti brani originali e cover – sempre interpretate ed arrangiate in modo molto personale.

La serata conclusiva il 28 luglio è affidata a Walter Brancatisano, chitarrista calabrese che suona il ragtime in fingerpicking, proponendo i ritmi saltellanti del blues della west coast che hanno posto le basi per lo swing e il dixieland. Quindi a seguire il gran finale con i Niggaradio band catanese che propone un viaggio in musica che partendo dalle radici del blues mira ad un suono elettronico e moderno.

News Correlate