Cambia location ma non formula "Una marina di libri", festival dell'editoria indipendente che si svolgerà a Palermo dal 7 al 9 giugno. Oltre cento eventi culturali con incontri, dibattiti, mostre, proiezioni e gli stand di 43 case editrici saranno ospiti quest'anno in piazza San Domenico all'istituto di Storia Patria e negli spazi attigui del convento di San Domenico. Le altre edizioni si sono svolte a palazzo Steri che però in questi giorni è impraticabile per i lavori di restauro. Altra novità è che quest'anno la manifestazione, promossa dal Consorzio commerciale naturale di piazza Marina in collaborazione con Navarra editore, avrà come partner del festival il Comune di Palermo.
Tra gli eventi previsti tre workshop su letteratura e visualità (7 giugno), scritture collettive (8 giugno) e giornalismo culturale (9 giugno). I dibattiti serali affronteranno invece tre temi: l'adattamento cinematografico, scrivere di "gusto" e satira e impegno civile.
E quest'anno un festival "low cost": appena 15 mila euro con il 60% a carico delle case editrici presenti. Si parte dai numeri dall'anno scorso: stesso budget e oltre 20 mila visitatori.