mercoledì, 24 Aprile 2024

Circuito del Mito, 50 eventi e 7 mostre nel calendario invernale

La rassegna si ispira alla dea Kore tra ‘Mito contemporaneo’ e ‘Mito al femminile’

Ventinove produzioni, cinquanta serate tra appuntamenti musicali e rappresentazioni teatrali in angoli suggestivi dell'isola. E ancora, 7 grandi mostre: dall'arte del 500, alla pittura delle artiste siciliane dall'800 al secolo scorso, a firme internazionali di arte contemporanea, senza dimenticare tradizioni importanti come quella delle ceramica. E' la stagione invernale 2011- 2012 del Circuito del Mito, il calendario di spettacoli e grandi eventi promosso dall'assessorato regionale al Turismo. Ispirato alla dea Kore, figura mitica con forti legami sull'isola, il programma di quest'edizione ha due declinazioni tematiche: "Mito contemporaneo" e "Mito al Femminile" ed è firmato dal regista siciliano Salvatore Presti.
"L'immagine di questa edizione invernale de Il Circuito del Mito – spiega Daniele Tranchida, assessore regionale al Turismo – è una statuetta di Kore. Oggi, nel 2011, rievocare quest'immagine e farlo per un calendario invernale di eventi, significa ribadire una precisa strategia politica: la volontà, cioè, di rilanciare l'isola come meta turistica per 360 giorni l'anno in virtù non solo del passato secolare ma anche come luogo in cui le espressioni artistiche e culturali di oggi possono trovare spazio e linfa creativa".
"L'avere pensato, e quindi realizzato, il susseguirsi di più edizioni del Circuito del Mito nell'arco dell'anno – sottolinea Marco Salerno, direttore generale del Dipartimento Turismo – si è rivelato una felice intuizione per le incredibili ricadute sul turismo che abbiamo potuto registrare. L'assessorato al Turismo ha avviato insieme al ministero dello Sviluppo economico, unica regione in Italia, una task force, un gruppo di contatto per misurare le ricadute economiche e sociali sul territorio dei fondi investiti per i grandi eventi e i segnali che arrivano sono incoraggianti".
Il cuore del progetto sono le mostre d'arte. Le prime quattro, partite in questo giorni e prodotte da Athena Communications, sono riunite in una rassegna internazionale di pittura e scultura dal titolo "Mito contemporaneo" con allestimenti a Palermo, Aidone, Lipari e Taormina.
Gli altri appuntamenti dedicati all'arte avranno come "galleria" privilegiata Palermo con una mostra al museo Abatellis su "Figure Mariane e capolavori del 500" che proporrà ai visitatori opere mai esposte prima e conservate nei depositi; e la collettiva "Artedonna" sull'arte femminile tra il 1850 e il 1950 (Albergo delle Povere dal 25 febbraio).
A corredo delle mostre, il calendario prevede spettacoli di musica e teatro. Tra i tanti appuntamenti: Antonella Ruggiero (28 dicembre alla Chiesa di San Domenico di Agrigento e 29 dicembre alla cattedrale di Naro, sempre nell'agrigentino) e Amedeo Minghi con il gospel del gruppo Palermo Spirituals Ensemble. E ancora: Teresa Salgueiro, voce dei Madredeus (cattedrale di Messina il 6 gennaio e cattedrale di Noto il 7 gennaio); Veronique Chalot e Brigitte Grenet (Enna e Mazzarino, nel nisseno, il 7 e 8 gennaio) che raccontano le radici della musica francese ed europea, folk e tradizione bretone; Etta Scollo (Cefalù e Acireale il 16 e il 17 gennaio) tra le più accreditate folksinger in Europa; e Iotatola (teatro Trifiletti di Milazzo il 24 febbraio) il duo di cantautrici palermitane emergenti in Italia e all'estero Serena Ganci e Simona Norato.
Da non perdere anche la mini rassegna tra musica e teatro organizzata a Villa Butera a Bagheria e dedicata al maestro Renato Guttuso nei 100 anni dalla nascita dal titolo "Le donne di Guttuso".

News Correlate