“Come cambia il lavoro nel settore del turismo in Sicilia? Professioni, competenze e certificazione” è il titolo del convegno in programma martedì 23 gennaio all’IPSSEOA “Pietro Piazza” di Palermo, in corso dei Mille 181. Nel corso dell’appuntamento si analizzeranno le dinamiche in evoluzione nel settore turistico siciliano, con particolare attenzione alle professioni emergenti e alle competenze richieste dalle imprese. L’obiettivo principale è promuovere un modello efficace per la certificazione delle competenze in contesti non formali e informali. Questo modello, riconosciuto, condiviso e affidabile potrebbe diventare il catalizzatore che favorisce la connessione tra il mondo della formazione e del lavoro. La sua implementazione potrebbe rappresentare una soluzione chiave per superare le sfide legate al mismatch tra la domanda e l’offerta di lavoro, creando un ponte fondamentale tra le esigenze delle imprese e la preparazione professionale offerta dai percorsi formativi.
I lavori inizieranno alle 11 con i saluti di Giuseppe Pierro, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, e Luigi Valentini, presidente nazionale Rete Re.Na.I.A.
Seguiranno tre panel:
Il primo verterà su Evoluzione del Lavoro nel Turismo Siciliano – Discussione sulle tendenze e le trasformazioni nel settore turistico siciliano e vedrà gli interventi di Vito Pecoraro, dirigente scolastico dell’IPSSEOA “Pietro Piazza” e Toti Piscopo, presidente della Sezione Turismo e Nautica di Sicindustria Palermo.
Il secondo panel su Professioni Emergenti e Competenze Richieste – Approfondimento sulle nuove professioni nel turismo e le competenze richieste vedrà protagonisti Angelo Candido, responsabile servizio sindacale di Federalberghi e
Andrea Chiriatti, responsabile Area Lavoro di FIPE.
Infine, il terzo panel sarà su Certificazione e Qualificazione Professionale – Presentazione del modello di certificazioni delle competenze nei contesti non formali e informali con la partecipazione di Claudio Gagliardi, vice segretario generale Unioncamere.
Dopo il light lunch, previste fino alle 16 le sessioni provinciali con Vito Pecoraro, dirigente scolastico dell’IPSSEOA “Pietro Piazza” e Marco Damiano di Unioncamere.