Partirà il 19 luglio e si concluderà il 19 settembre la rassegna “Estate al Verdura 2015” al Teatro di Verdura, organizzata dal Comune di Palermo, insieme alle istituzioni musicali cittadine: Teatro Massimo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini, Fondazione Brass Group e Associazione Siciliana Amici della Musica.
“Punto di riferimento per le estati in musica di Sicilia, anche quest’anno riapre alla città il Teatro e parco di Verdura – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano -. La rassegna Estate al Verdura 2015, grazie alla sinergia vincente tra strutture pubbliche e private, presenterà ai palermitani e ai turisti che accoglieremo quest’estate in città, un programma di primissimo piano”.
Anche per questa edizione, infatti, come in passato, si è scelto di replicare la formula del doppio calendario, quello istituzionale, cui partecipano le realtà storico-musicali di Palermo, e un calendario a parte, con gli eventi organizzati dai promoter privati. Tra questi i concerti di Anastacia, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Carmen Consoli, Mario Biondi, Francesco Renga, Il Volo.
“Questo è uno splendido spazio riaperto di recente – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – e un importante esempio, ormai, di collaborazione di alta qualità tra le istituzioni artistico culturali della città di Palermo”.
Ma ci sono anche tre serate dedicate alla grande musica, con i Carmina Burana, gli artisti del Flamenco, la Taranta d’amore, organizzate dal Teatro Massimo al Teatro di Verdura in programma il 19 e il 29 luglio, e il 6 agosto. I tre appuntamenti sono parte di un ricco programma estivo che vedrà ancora una volta il Teatro Massimo “uscire” dalla sua sede e portare spettacoli in luoghi inconsueti.
Per gli spettacoli che rientrano nel calendario istituzionale, il costo dei biglietti varia da 10 a 25 euro.