Cous Cous Fest, si apre la 28^ edizione a San Vito Lo Capo
19 Settembre 2025, 10:22
Prende il via a San Vito Lo Capo la 28^ edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale che animerà la cittadina fino a domenica 28 settembre. Dieci giorni all’insegna della convivialità, tra sfide di cucina, degustazioni, concerti, spettacoli dal vivo e incontri culturali, in una celebrazione autentica del cous cous come simbolo di pace, dialogo e condivisione tra i popoli.
Questa edizione della rassegna sarà all’insegna dello slogan “Meet, feel, love”, un invito a incontrarsi, condividere emozioni e celebrare le culture del mondo. Un messaggio che racchiude lo spirito del festival: inclusione, convivialità e passione.
“Siamo pronti ad accogliere una nuova edizione del Cous Cous Fest – ha detto Francesco La Sala, sindaco di San Vito Lo Capo – un appuntamento che da anni rappresenta il cuore pulsante della nostra comunità e un ponte di dialogo tra popoli e culture. Questo festival non è soltanto un evento gastronomico, ma un momento di incontro e condivisione, capace di raccontare al mondo i valori di San Vito Lo Capo: l’ospitalità, la pace e l’apertura verso l’altro”.
A raccontare i protagonisti del festival ci saranno i conduttori Rai Tinto, Federico Quaranta, Valentina Caruso e Peppone, ma anche Fabrizio Nonis, il “Beker” volto di Gambero Rosso Channel e Andrea Lo Cicero, ex rugbista della nazionale italiana, chef e volto televisivo.
Si comincia oggi, venerdì 19 settembre, alle 18 con le sfide del Campionato italiano di cous cous Conad: Antonino Mineo dell’Osteria Saperi e Sapori di Bagheria (PA), presenterà un raffinato cous cous con battuto di gambero rosso, seppia e crema di piselli, e Simone Cardillo chef e patron del ristorante Casa Medea, in provincia di Frosinone, preparerà la sua originale proposta di cous cous cake salata.
Alle 20:30 la seconda gara del campionato: la genovese Tea Orizio, food creator e autrice del blog “A tavola con Tea”, proporrà un cous cous speziato con verdure e pollo, e Wijdane Merdad, che lavora al Park Hotel Laurin di Bolzano, con un inedito cous cous dolce accompagnato da crumble di anacardi, amlou e spuma di yogurt.
La giornata culminerà alle 22:30 sul palco spiaggia, con il concerto gratuito di Raf, una delle voci più iconiche della musica italiana.