Marsala capitale del vino per tre giorni. Prendi il via oggi, venerdì 5 luglio, Marsala Wine, l'evento organizzato dal Comune di Marsala e inserito nel più ampio programma di Marsala European Wine City 2013 che celebra il riconoscimento di Città Europea del Vino. "Per tre giorni Marsala – spiega il sindaco Giulia Adamo – si animerà attraverso una serie di iniziative tra arte, cultura, tradizioni e spettacoli che affiancheranno il grande spazio dedicato ai vini di Sicilia e non solo di oltre 50 cantine, arricchito da dimostrazioni distribuite tra il Complesso San Pietro e l'Enoteca comunale di Palazzo Fici, tra il Convento del Carmine e il Palazzo Comunale".
L'intero percorso enogastronomico sarà aperto al pubblico dalle 19 alle 24 attraverso un biglietto (un giorno 7 euro, tre giorni 15 euro) acquistabile negli alberghi della città o nel WineBus posto nella centrale piazza della Repubblica, un pullman dall'aspetto vintage allestito per essere un presidio di accoglienza dei grandi vini siciliani.
In occasione di MarsalaWine sono arrivati in Sicilia oltre 50 tra sommelier, buyer stranieri, giornalisti italiani e europei da Austria, Francia, Gran Bretagna, Svezia in rappresentanza delle principali testate (da Le Monde a Repubblica, da Dove a Italia a Tavola, dalla Revue des Vins de France all'Ansa) e i più influenti wineblogger, che visiteranno le cantine e le bellezze ambientali e turistiche del territorio marsalese.
Tra gli eventi da segnalare, la mostra al New Hotel Palace di Marsala che ospiterà una selezione di opere scultoree del maestro Domenico Zora. La mostra che vuole essere un primo approccio alla conoscenza della dolcezza espressiva di questo artista siciliano, molto conosciuto ed apprezzato sia in Italia che all' estero, resterà aperta al pubblico venerdì dalle 18.30 alle 21, mentre sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. L' ingresso è libero.
Inoltre, fino a domenica 7 luglio a Palazzo Fici – Enoteca comunale (dalle 10 alle 24) sarà possibile ammirare l'arte di Ziganoi, in particolare il progetto ARTEVINOZIGANOI. L'allestimento consiste in un'installazione scultorea, una pittorica e in due tele che utilizzano una nuova concezione: non semplici quadri appesi al muro o, comunque, con forma bidimensionale, ma una realtà tridimensionale, "tele a tutto tondo" che avvolgono in maniera sinusoidale un supporto in legno. In questo modo per vedere la tela occorre girarci attorno e ammirarne lo sviluppo nello spazio. Tutte e quattro le installazioni hanno un leit-motiv: sono dedicati all'universo dell'enologia e racchiudono la dinamicità dell'arte e la vitalità del vino.