ECO Expo Melilli, il futuro passa da turismo, territorio e ambiente
08 Maggio 2025, 10:32
Hand of a businessman reach out towards hand of the nature
L’ECO Expo Melilli – Terrazza degli Iblei, evento di punta dedicato alla cultura ecologica, alla valorizzazione del territorio e alla sostenibilità, in programma dal 9 all’11 maggio, entra nel vivo con una giornata ricca di contenuti e spunti di riflessione. Sabato 10 maggio, la “Terrazza degli Iblei” ospita due importanti momenti di confronto con esperti, studiosi e professionisti del settore, che animeranno il dibattito sul patrimonio naturalistico e sulle sfide legate a un turismo più consapevole e accessibile.
Il primo appuntamento, alle 11 dal titolo Valorizzare il territorio tra sostenibilità, accessibilità e conoscenza moderato da Toti Piscopo, direttore editoriale Travelnostop.com, vedrà la partecipazione di:
Vincenzo Asero, Università degli Studi di Catania; Domenico Ciancio Sanfilippo, La Sicilia; Giovanni Dimauro, ITS Fondazione Archimede; Bernadette Lo Bianco, Associazione Sicilia Turismo per
Tutti. Un panel che metterà al centro il rapporto tra sviluppo, territorio e tutela, con particolare attenzione al ruolo della comunicazione, della formazione e dell’inclusività nei percorsi turistici del futuro.
Alle 12 un incontro dedicato al patrimonio ambientale e alla sua valorizzazione attraverso pratiche di turismo responsabile, moderato da Vincenzo Asero a cui interverranno: Elena Amore, RNI Complesso Speleologico Villasmundo – S. Alfio; Elena Bonaccorso, Centro Studi Acitrezza; Antonio Castorina, Centro Studi Acitrezza; Fabio Cilea, Riserva Naturale Saline di Priolo; Renzo Ientile, RNI Grotta Palombara.