sabato, 23 Novembre 2024

Edizione straordinaria delle Vie dei Tesori: 10 siti aperti a Palermo

Una sorpresa questo ultimo weekend, che non faceva parte del programma iniziale: ma sono stati in tanti a chiedere alle Vie dei Tesori di continuare. Ecco quindi una piccola, preziosa “coda” di dieci bestseller a Palermo.

Si parte dalla Casa Massonica, il “tempio” ricco di simboli dove si riuniscono “i fratelli” aperto quest’anno per la prima volta (aprirà domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30); poi la Casina Cinese, lo sfarzoso Buen retiro di Ferdinando e Carolina, secondo il gusto esotico del tempo: è sempre stato un must tra le visite, aprirà sabato dalle 10 alle 17.20; i due luoghi legati all’acqua, i serbatoi di San Ciro e le sorgenti del Gabriele, quest’anno sono stati sempre sold out, si potranno visitare sia sabato che domenica dalle 10 alle 16.30.

Visite libere con i coupon, all’ex Palazzo dei Valguarnera, con il suo straordinario affaccio su piazza Bellini, sabato e domenica dalle 10 alle 17.20; al complesso Santa Caterina (due visite diverse alla chiesa sontuosa e al monastero dove si respira ancora lo spirito del chiostro), sabato e domenica dalle 10 alle 17.30. Il sito in assoluto più amato dal pubblico, Palazzo Costantino sarà addirittura visitabile già venerdì (5 novembre) dalle 17 alle 20,30; poi con orario continuato, sabato e domenica dalle 10 alle 21, e così anche l’appena restaurato palazzo Oneto di Sperlinga, ambedue concessi dal mecenate Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Apre le porte la Vignicella della Real Casa dei Matti, il luogo dove è stato allestito un vero e proprio museo sulle esperienze terapeutiche del secolo scorso, aperta sabato e domenica dalle 10 alle 17.30. Infine per Villa Pottino, apertura sabato dalle 10 alle 17, ma si potrà anche seguire la visita teatralizzata (domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17) quando Stefania Blandeburgo farà rivivere zia Mimmi, l’ultima abitante della dimora. E sempre Stefania Blandeburgo vestirà anche il sontuoso costume della marchesa Dulciora che riuscì a gabbare il Sant’Uffizio: allo Steri, sabato sera dalle 20,30 alle 21,50. L’altra visita in costume sarà a palazzo Alliata di Villafranca, domenica alle 17 e alle 18.30.

Sono state organizzate anche quattro passeggiate, tra le più gettonate dal pubblico: si potrà andare sulle tracce del Gattopardo, tra le due dimore del Principe, sabato alle 10.30; ripercorrere le tappe dei segretissimi Beati Paoli, eroi o spietati assassini? Sabato, alle 17; seguire l’antico itinerario dei cavalieri e dei pellegrini, domenica alle 10.15 oppure correre sulle tracce dei Florio, scoprendo come nacque un vero impero economico nella Palermo dell’800: sarà domenica alle 10.30. Tutto già prenotabile su http://www.leviedeitesori.com

 

News Correlate