giovedì, 25 Aprile 2024

Giornate FAI Autunno: 3 siti per scoprire Palermo dall’alto

“Palermo raccontata dall’alto” è il tema scelto dai giovani della delegazione di Palermo per celebrare l’undicesima edizione delle “Giornate FAI d’Autunno”, in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre, fulcro della campagna di ottobre a sostegno del Fondo Ambiente Italiano.

Porta Nuova, aperta al pubblico per la prima volta dal Fai Palermo nell’edizione 2016 e nuovamente per l’appuntamento di quest’anno in collaborazione con il comando militare Esercito Sicilia; il loggiato San Bartolomeo, con la sua terrazza panoramica, in collaborazione con la Fondazione Sant’Elia e il Complesso Monumentale del Carmine a Ballarò, con la cupola maiolicata. In provincia, invece, percorsi naturalistici e storico-culturali nei borghi madoniti di Castelbuono e Isnello.

“L’undicesima edizione delle Giornate FAI di Autunno – afferma il capo delegazione Fai Palermo Sabrina Milone – è dedicata a una Palermo vista e raccontata dall’alto. Vogliamo offrire ai visitatori, palermitani e turisti, una prospettiva insolita sulla città. Abbiamo scelto tre luoghi che apriremo in via del tutto eccezionale: due si trovano sull’asse principale del Cassaro – ovvero Porta Nuova e il Loggiato San Bartolomeo – e un altro a Ballarò, ventre della città vecchia, e cioè il Complesso Monumentale del Carmine. Dall’alto si potrà apprezzare il contesto paesaggistico in cui è nata Palermo, il suo rapporto con il mare e l’urbanistica del capoluogo, con la croce di strade e l’intricato tessuto medievale”.

Durante le Giornate Fai d’Autunno, all’accesso di ogni luogo, verrà suggerito un contributo a partire da 3 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Gli iscritti al Fai e chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà destinata la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – potranno beneficiare degli accessi prioritari nei 3 siti di Palermo.

Informazioni:

Porta Nuova

Per visitare Porta Nuova è necessaria la prenotazione online cliccando qui. Accesso consentito a ragazzi di età non inferiore ai 6 anni accompagnati da un genitore o tutore. Non sono ammessi animali. Sono autorizzate foto a campo ristretto e limitatamente al terrazzo e alla stanza di Garibaldi, non sono autorizzate foto ai locali della struttura militare. Sabato 15 e domenica 16 ottobre: visite guidate in gruppi da max 22 persone, dalle ore 11 alle ore 16.30 (ultimo ingresso alle ore 16).

Loggiato San Bartolomeo

Sabato 15 e domenica 16 ottobre: visite guidate dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso alle ore 17.30).

Complesso monumentale del Carmine Maggiore

Previste visite guidate all’interno del Complesso Monumentale con la possobilità di salire fino in cima al campanile da dove si potrà “abbracciare” la più bella cupola barocca di Palermo e della Sicilia, sorretta da quattro straordinari e stupendi Telamoni che si alternano alle quattro grandi finestre ornate da angeli, frutta, e foglie ornamentali. Sabato 15 ottobre: visite guidate dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso alle ore 17:30). Domenica 16 ottobre: visite guidate dalle ore 10.30 alle ore 18 (ultimo ingresso alle ore 17:30).

A Castelbuono visita guidata lungo l’itinerario artistico e architettonico del Complesso monumentale di S. Francesco, della Chiesa dell’Itria e della Matrice Vecchia. Sabato 15 e domenica 16 ottobre, visite guidate ai seguenti orari: Chiesa di San Francesco, con il chiostro e il Mausoleo dei Ventimiglia, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19 (ultimo ingresso alle 18.30); Chiesa dell’Itria e Matrice Vecchia: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19 (ultimo ingresso alle ore 18.30).

A Isnello il Gruppo Fai locale propone l’itinerario “Trame e sentieri: dal museo Trame di Filo al percorso geologico urbano” per domenica 16 ottobre con due turni di visita alle 9:30 e alle 11: 30 (appuntamento al Museo Trame di Filo in viale Impillitteri).

https://www.facebook.com/events/489674039703843/?ref=newsfeed

News Correlate