mercoledì, 6 Novembre 2024

I sapori del Feudo di Calamigna a Ventimiglia tra mostre e degustazioni

Dopo alcuni anni di stop, torna “I Sapori del Feudo di Calamigna – la Sagra di Ventimiglia di Sicilia”, giunta alla settima edizione. L’appuntamento è per domani, sabato 5 novembre (dalle 17 alle 23) e domenica 6 (dalle 9 alle 14) con gli operatori economici che mostreranno i propri prodotti, anche con degustazioni, illustrandone quelle particolari caratteristiche che nel tempo li hanno resi unici.

“Reduci da una pandemia che ci ha costretti a un lungo periodo di stop forzato, abbiamo scelto di scommettere sulla riscoperta delle nostre radici come modello di sviluppo e ricchezza – spiega il sindaco Antonio Rini – puntando tutto sulle bellezze e sulle prelibatezze che costituiscono il nostro patrimonio. Negli ultimi dieci anni, Ventimiglia di Sicilia ha cambiato volto e anima: ha riscoperto la sua vocazione culturale e le sue tradizioni, supportata da una straordinario intervento sulle opere infrastrutturali, volano imprescindibile per uno sviluppo compiuto del territorio. Un processo di cambiamento che si è talmente radicato da divenire patrimonio condiviso, imprescindibile. Ne siamo stati promotori e oggi la comunità è orgogliosa dei risultati raggiunti.”

L’iniziativa non è soltanto un’occasione per creare sinergie tra aziende e pubblico, ma è anche una vera e propria sagra. Nella sola giornata di sabato sono previsti momenti di degustazione di salsiccia locale (con ticket gratuito), assaggi di olio, vino, formaggi e prodotti caseari che diventano così protagonisti assoluti della due giorni, arricchendo l’ampia gamma di prodotti da assaporare.

Ampio spazio è dedicato alla scoperta di curiosità legate alla tradizione artistica di Ventimiglia di Sicilia, attraverso visite guidate nei principali luoghi d’attrazione, quali la Chiesa madre di Ventimiglia di Sicilia e la visione degli abiti storici della famiglia di Beatrice del Carretto, fondatrice di Ventimiglia, gentilmente concessi dall’associazione Penelope. Ampio spazio anche all’Osservatorio astronomico.Il programma prevede inoltre momenti di intrattenimento musicale e aree con animazione dedicate ai più piccoli.

News Correlate