Il Maestro Muti incanta la Valle dei Templi
08 Luglio 2025, 12:12
Un omaggio alla Sicilia con la sinfonia dei Vespri siciliani di Giuseppe Verdi ha aperto ieri sera il concerto evento che Riccardo Muti, sul podio dell’Orchestra Cherubini, ha diretto di fronte al Tempio della Concordia, uno dei monumenti più iconici della Valle dei Templi di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025.
Tutto esaurito in platea per il concerto, concluso con oltre cinque minuti di applausi, dell’Orchestra Giovanile fondata nel 2004 dal maestro Muti e composta da musicisti sotto i 30 anni, un grande ensemble di giovani talenti che ha dato vita a una serata straordinaria tra le musiche di Verdi, Beethoven, Mendelssohn.
Inserita nel programma di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, la serata, dice il direttore del parco archeologico di Agrigento, Roberto Sciarratta, “non è solo un concerto, ma una dichiarazione d’amore per la cultura, un omaggio ad Agrigento e un regalo alla comunità che crede nella forza della bellezza”.
Una volta ad Agrigento Muti ha deciso di visitare l’esposizione, in corso a Villa Aurea alla Valle dei Templi di Agrigento, dal titolo “Tesori d’Arte dei Musei Nazionali Italiani”. “Questi quadri, questa galleria di quadri provenienti da tutte le regioni d’Italia – ha detto – sono espressioni d’arte che emozionano in maniera completamente diversa. La mostra di pittori straordinari che rappresentano tutte le regioni d’Italia, nella terra meravigliosa di Sicilia, nel mondo antico della bellezza greca, tutto questo insieme è qualcosa che veramente il mondo ci invidia. E io sono felice di essere qui oggi”. La mostra, visitabile fino al 30 novembre 2025, riunisce 22 dipinti di altrettanti artisti, noti e meno noti, dello straordinario patrimonio artistico e culturale italiano, attraversando 6 secoli di storia, di bellezza e di arte.
Anche il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha positivamente commentato i due appuntamenti artistici e la grande opportunità per il territorio non solo cittadino, ma dell’intera regione: “La mostra “Tesori d’Arte dei Musei Nazionali Italiani”, così come il concerto del maestro Riccardo Muti al Tempio della Concordia, entrambi alla Valle dei Templi sono tra gli eventi di maggior rilievo dell’anno di Agrigento Capitale italiana della Cultura. Iniziative che testimoniano ancora una volta che il patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico di Agrigento è una cornice unica e straordinaria degna di eventi di valore internazionale”.