Il prologo del Giro d’Italia sarà in Sicilia con la crono Monreale-Palermo


Una crono individuale, un arrivo in salita sull’Etna e 2 tappe miste faranno da prologo al 103/o Giro d’Italia di ciclismo, organizzato da Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport, in programma dal 3 al 25 ottobre. E’ la 9/a grande partenza della corsa rosa dall’Isola. Si partirà sabato 3 ottobre con la 1/a tappa, una crono individuale Monreale-Palermo, lunga 16 km. Domenica 4 ottobre da Alcamo ad Agrigento (150 km), con finale da finisseur. La 3/a frazione, Enna-Etna (Piano Provenzana 1.775 metri) di 150 km, sarà il primo arrivo in quota del Giro, lunedì 5 ottobre. Una salita inedita, già scalata in parte nel 2011, attaccata da nord (Linguaglossa) per giungere a Piano Provenzana. Martedì 6 ottobre ultima tappa sull’Isola, con la 4/a frazione da Catania a Villafranca Tirrena (138 km).

“Sono grato agli organizzatori per aver confermato ufficialmente che Palermo sarà protagonista della prima tappa del Giro d’Italia il prossimo 3 ottobre – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando -. Sarà certamente un giorno importante per la visibilità della nostra città, anche per la peculiarità della tappa, che certamente porterà l’attenzione dei media sul percorso Arabo-Normannno e sulle bellezze artistiche ed architettoniche di Palermo. Nei prossimi definiremo il dettaglio del percorso che partendo da Monreale arriverà nel centro della nostra città”.
Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social