La Bohème da venerdì 18 settembre, e fino a domenica 27, arriva al Teatro Massimo di Palermo. Il capolavoro della “gelida manina”, rappresentato per la prima volta al Teatro Regio di Torino nel 1896, arriva in un allestimento dello stesso teatro realizzato dal Teatro del Maggio musicale fiorentino, e con un cast di eccezione: la protagonista Mimì è Maria Agresta, uno dei soprani più apprezzati in Italia e all’estero; direttore Pier Giorgio Morandi, regia Mario Pontiggia, scene e costumi di Francesco Zito.
Per l’occasione, il Teatro organizza una tre giorni intitolata “Piazza Massimo”, un’occasione di vivere la musica en plein air al prezzo simbolico di 1 euro a evento. Venerdì la prima dell’opera sarà trasmessa su un maxischermo, poi seguirà un fitto programma di concerti e film.
Sabato il programma si apre alle 19, con il concerto Le Stagioni, musiche di Antonio Vivaldi (Le Quattro stagioni) e di Astor Piazzola (Las Cuatro Estaciones Porteña) con l’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Simone Bernardini, accordeon Ruggero Mascellino.
Alle 20.30 C’è Vucciria, concerto dei Sei Ottavi e del Coro di voci bianche del Teatro Massimo. Alle 22 film-concerto animato Partire dalla coda, video di Pierluigi Toccafondo con la musica di Simeon ten Holt e i musicisti del Conservatorio Bellini di Palermo.
Domenica una non stop video, dalle 18 alle 24 (in questo caso biglietto di 1 euro per tutto) con spettacoli amatissimi dal pubblico: alle 18 la Tosca del 2014 diretta da Daniel Oren, regia di Mario Pontiggia, con l’Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Massimo; alle 20.30 la Nona di Beethoven del 2001 diretta da Zubi Metha con l’Orchestra e il Coro del Massimo; alle 22 il balletto Romeo e Giulietta del 2014 con la coreografia e regia di Massimo Moricone.