lunedì, 23 Dicembre 2024

La Butterfly di Berloffa debutta a Palermo con proiezione all’aperto

Venerdì 16 settembre, al Teatro Massimo di Palermo debutterà la Butterfly del regista Nicola Berloffa,in una nuova produzione in collaborazione con il Macerata Opera Festival, con grandi voci della lirica, tra cui il soprano giapponese Hui He e il tenore americano Brian Jagde, e con un cast d’eccezione.

Si tratta di una Butterfly attualizzata al secondo dopoguerra, in un momento storico per il Giappone simile a quello immaginato da Puccini, con il Paese occupato dagli americani. Una Butterfly ambientata in un teatro adibito a casa di vendita di ragazze, soprattutto geishe, ai militari e ufficiali americani.

La prima, in programma venerdì alle 20.30, sarà trasmessa su un maxischermo in piazza Verdi davanti a una platea all’aperto, con posti a 1 euro e la conduzione di Stefania Petyx, sarà dedicata al soprano Daniela Dessì, scomparsa di recente.  

“Dopo aver aperto le proprie porte alla città – dice Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente della Fondazione Teatro Massimo – il Teatro ancora una volta va incontro alla città, portando la musica in piazza, offrendo a tutti la possibilità di godere momenti indimenticabili di svago e cultura in uno splendido scenario. Non solo come sindaco e presidente del Teatro, ma a nome di tutta la città credo doveroso dire un grande grazie agli artisti, alle maestranze e alla dirigenza del Massimo, che sono una grande risorsa per e di Palermo”. Proiezione all’esterno anche sabato e domenica.

News Correlate