lunedì, 23 Dicembre 2024

Dal turismo di prossimità alla ripresa: focus a Cefalù

“Back to tourism – Si riparte dal turismo di prossimità: la grande opportunità per nuovi scenari” è il titolo dell’evento in programma domani, mercoledì 27 ottobre a Cefalù, nella sede di UET Italia -Scuola Universitaria Europea a Cefalu a partire dalle 10.

Partecipano: Sandrio Pappalardo, consigliere Enit; Manlio Messina, assessore regionale al Turismo; Ivana Jelinic, presidente Fiavet; Giorgio Trivellon di Duomo Viaggi T.O; Maurizio Testa di Artes – Turismo Esperienziale; Gregory Bongiorno, presidente Sicindustria; Angelo Merlino
presidente Parco delle Madonie; Toti Piscopo, direttore editoriale Travelnostop.com; Annamaria Ulisse, ceo di Ulisse T.O. & DMC.

L’organizzazione del convegno avviene in un momento importante nella fase post pandemica per fare il punto della situazione sui nuovi scenari possibili e fattibili in ambito turistico affinchè la ripresa si consolidi in flussi continui e ripetuti che possano essere propulsori di varie tipologie di turismi che, a partire dal turismo di prossimità, possano poi rivolgersi ai mercati stranieri, forti di una connotazione sperimentata e realizzata a livello regionale e nazionale.

L’analisi si fonderà sull’individuazione delle singole vocazioni territoriali, seguendo il filo conduttore del patrimonio ecclesiastico, artistico e culturale, della variegata offerta enogastronomica per valorizzare al meglio le peculiarità dell’area presa in considerazione, cercando di rispondere alle sollecitazioni di utenti con specifiche e definite esigenze, nonché curiosità peculiari alla loro cultura. La valenza di tale convegno è quella di individuare interessi e bisogni culturali di una tipologia di turisti da soddisfare, al fine di poter creare una risposta ottimale in vista della fidelizzazione della clientela per un duraturo prosieguo nel tempo del flusso turistico. L’evento rappresenta una occasione per recuperare le origini per promuovere il territorio e valorizzare le eccellenze culturali (beni materiali e immateriali): i monumenti, i prodotti agroalimentari e le tradizioni collegate al territorio.

News Correlate