La Sagra dell’Olio e della Mandorla di Montemaggiore in vetrina su ETIC
30 Ottobre 2025, 11:23
Torna a Montemaggiore Belsito la Sagra dell’Olio extravergine d’oliva e della Mandorla siciliana: l’8 e il 9 novembre 2025 la quarta edizione di un evento che celebra la tradizione, l’artigianato e la cultura della terra siciliana. In particolare la terra di Montemaggiore è conosciuta per la sua fertilità e il suo clima soleggiato, che rende possibile la produzione di pregiati prodotti agricoli, tra cui la celebre mandorla pizzuta, oltre all’olio d’oliva di altissima qualità.

Piazza Roma sarà animata da stand in cui assaggiare bruschette condite con olio nuovo, dolci alle mandorle, paste di frutta secca e piatti della cucina locale. I produttori presenteranno le loro eccellenze raccontando le tecniche di coltivazione e trasformazione, il tutto accompagnato da musica popolare, mercatini e spettacoli folkloristici.
Un momento per celebrare due prodotti simbolo della Sicilia, all’insegna dell’incontro e della condivisione. La sagra richiamerà molta gente dai paesi limitrofi e da tutta la regione, grazie anche ai tanti pullman già organizzati che accompagneranno visitatori e appassionati.
Montemaggiore Belsito è uno dei comuni partner di ETIC – Ecoturismo in Comune, la nuova piattaforma digitale interattiva della Logos s.r.l. che permette ai comuni di pubblicare l’offerta turistica del proprio territorio e le diverse opportunità che possono offrire a stakeholder internazionali interessati a investire in Sicilia.
Alessandro Galbo, assessore al turismo di Montemaggiore Belsito, racconta a Travelnostop.com le potenzialità che il comune ha visto in ETIC e le opportunità che ha inserito nella ‘piazza virtuale’, i due edifici storici nobiliari del paese, Palazzo Seli e il Palazzo del Principe di Baucina: “proprietà meravigliose che necessitano di un investitore che riconosca il loro potenziale”, dichiara.
Montemaggiore punta quindi su ETIC per promuovere il suo ricco territorio, tra opportunità di investimento, di ricettività, manifestazioni, sagre e iniziative che possono valorizzare il comune anche come meta turistica.