martedì, 19 Novembre 2024

Le tele dell’aborigeno australiano a Zafferana Etnea

Prosegue la mostra itinerante dopo la prima tappa di giugno a Enna

Dopo il successo ad Enna dello scorso giugno, si è spostata a Zafferana Etnea la mostra itinerante "Sicilian Dreaming": Terra Sicula Terra Australis – Tele siciliane dell'artista aborigeno australiano Billy Doolan, a cura dell'Istituto di Cultura Sicilia Australia – I.C.S.A.
La Mostra proseguirà adesso, presso la Sala Consiliare, fino al 14 ottobre in concomitanza al Premio Brancati e successivamente all'Ottobrata, con la seguente apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 dalle 12.30 e dalle 16 alle 18 fino al giovedì.
La mostra prende spunto dal viaggio in Sicilia di Billy Doolan, famoso artista aborigeno australiano, che fu portato nell'isola da Maria Sanciolo-Bell, presidente dell'Istituto di Cultura Sicilia Australia – I.C.S.A. nel 2009. Una volta tornato in patria, Billy Doolan ha condiviso con la sua comunità l'esperienza di viaggio vissuta in Sicilia e non solo attraverso la pittura, ma anche con la musica e la danza. Nel 2011, i dipinti sulla Sicilia, unitamente a tele su Palm Island, dello stesso artista, hanno composto una mostra intitolata: "Between sea and sky – songs of a voyage", presso l'Istituto Italiano di Cultura di Melbourne. Le opere esposte in Australia adesso sono in Sicilia.
Il prossimo anno il progetto si chiuderà con un nuovo scambio culturale al contrario, tramite il quale due artisti siciliani visiteranno le comunità aborigene del Nord Queensland e di Palm Island, per esprimere e raccontare con la loro arte, l'Australia e la realtà aborigena, concludendo in tal modo il dialogo: "Terra Sicula-Terra Australis". Per informazioni: [email protected].

News Correlate