Non un Pride nazionale, dopo il successo dell'anno scorso a Palermo, ma un'Onda pride con manifestazioni che si svolgeranno simultaneamente in 10 città italiane. E' la formula scelta dal movimento Lgbt, che il 28 giugno inonderà le strade di Palermo, Catania, Bologna, Perugia, Napoli, Lecce, Alghero, Torino, Milano e Venezia. L'iniziativa è stata presentata in conferenza stampa a Palermo dal coordinamento Palermo Pride, insieme, tra gli altri, al presidente della Regione Rosario Crocetta, l'assessore regionale al Turismo Michela Stancheris e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
A Palermo, che lo scorso anno ha ospitato la manifestazione nazionale, il corteo partirà da piazza Marina, sfilerà per le vie del centro fino a piazza Verdi. Quest'anno il coordinamento ha scelto il tema dell'educazione all'affettività per connotare le iniziative in programma dal 22 al 29 giugno nel capoluogo siciliano. "Quest'anno la manifestazione nazionale non c'è. Abbiamo deciso di organizzare eventi in tutt'Italia" ha detto il coordinatore del Palermo Pride Paolo Patanè.
Le attività del Palermo pride, come ormai consuetudine, sono state precedute da un calendario "Verso il Pride" ricco di eventi, iniziato il 17 maggio, giornata internazionale contro omofobia e transfobia, con un seminario ed un convegno su educazione, scuola e famiglie organizzato dal Sicilia Queer Filmfest. Il programma è proseguito con l'inaugurazione di Francisc Ruiz, artista spagnolo che rielabora in chiave fumettistica il pensiero di Mario Mieli, l'inaugurazione della mostra di Viste, artista italiano specializzato nell'arte bear, oltre a seminari, aperitivi, feste, progetti internazionali di ridefinizione degli stereotipi del genere e molto altro ancora. Di grande interesse l'iniziativa di Stay Queer Stay Rebel, che ha elaborato una serie di cartelli stradali ("segnal-etica") rivisitati in chiave queer, che sono stati poi disposti perla città a metà giugno.
Il 29, giorno di chiusura del Palermo pride, la Festa del Sole a Parco Uditore e "Gli Alti e Bassi di Biancaneve", un ennesimo omaggio di Emma Dante al Palermo Pride.