giovedì, 19 Dicembre 2024

Manifestazioni di Natale 2014, a Palermo il bilancio è più che positivo

Si sono concluse domenica 12 gennaio le manifestazioni per il Natale 2014 a Palermo. Un resoconto positivo, sia per la quantità degli eventi promossi dall’amministrazione comunale, sia per la qualità di spettacoli e iniziative. 220 eventi in totale, distribuiti su tutto il territorio comunale.

E il bilancio è positivo anche per il Teatro Massimo, dove hanno avuto luogo concerti, spettacoli, balletti, proiezioni cinematografiche, attività per bambini e che ha chiuso la rassegna “Il Massimo per tutti” con oltre 22 mila partecipanti in un solo mese (dal 5 dicembre al 6 gennaio).

Ben mille e trecento spettatori solo per il concerto di Capodanno che ha consentito di raccogliere più di 31 mila euro, devoluti in beneficenza al Centro Astalli e al Centro Santa Chiara.

Non sono mancati inoltre all’appello i numerosi teatri dei pupi in città. Considerando infatti che oggi l’opera dei pupi è diventato patrimonio orale e immateriali dell’Unesco e che il Natale è principalmente la festa dei bambini sono stati numerosi gli spettacoli dei pupi realizzati dalle Associazioni di settore quali Franco Cuticchio, Agramante – Teatro Argento- e Figli d’Arte Cuticchio, Teatro Carlo Magno.

Una parentesi va aperta per Federteatri che quest’anno ha  presentato un unico progetto a cui fanno capo la maggior parte dei teatri cittadini. Un progetto coordinato che ha visto la realizzazione di oltre 50 spettacoli, per tutto il periodo natalizio, dislocate in differenti strutture – scuole, teatri, ospedali, carceri e case famiglie – del territorio cittadino.

Ma se il Natale 2014 ha racconto diversi consensi, stessa sorte è spettata al Capodanno 2015 a piazza Politeama. Un Capodanno freddo ma suggestivo riscaldato dalla presenza di grandi artisti palermitani, alcuni ancora famosi solo localmente altri come l’eccentrico Ernesto Tomasini, l’elegante Laura Giordano, la vulcanica Daria Biancardi oramai di fama internazionale.

“Un Natale nel segno del coinvolgimento di tutti i quartieri, di tutte le identità ed etnie che costituiscono lo straordinario mosaico che è Palermo” ha sottolineato il sindaco Leoluca Orlando.

News Correlate