lunedì, 16 Settembre 2024

Monte Iato torna a essere palcoscenico teatrale, 4 spettacoli in due weekend

Non soltanto visite guidate ai reperti dell’antica Jetas o al museo gioiello dell’Antiquarium. L’area archeologica di Monte Iato dal 21 al 30 settembre torna a essere anche palcoscenico d’autore pronto ad ospitare quattro spettacoli in due weekend raccolti sotto il titolo “Monte Jato – Teatro di satiri e menadi”.

La rassegna è nata da un’idea di Anna Maria Balistreri per l’associazione “Teatri storici di Sicilia”, sviluppata in collaborazione con il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici e Coopculture che cura i servizi accessori dell’area archeologica.

Si comincia sabato 22 settembre alle 18, con lo spettacolo “Addabbanna”, regia e coreografia di Patrizia Veneziano con Domenico Bravo e Viviana Lombardo, in collaborazione con Studio Danza Due.

Domenica, sempre alle 18, “Evoè per Dioniso”,  rito dionisiaco fra ricerca e spettacolo a cura di Filippo Amoroso che firma anche la traduzione, nato da un’idea di Aurora Miriam Scala con la regia di Cinzia Maccagnano. Con Edoardo Siravo e Rocco Mortelliti.

Si riprende poi il prossimo weekend: sabato (29 settembre) alle 18  concerto del quartetto di Sergio Munafò a cui si aggiunge Pamela Barone con  “Amarsi un po’”. Dalle celebri song americane alla bossanova arrivando alla sempreverde melodia italiana d’autore. Gli arrangiamento sono curati dallo stesso Munafò.

La rassegna chiude il 30 settembre (alle 18) con “Pomice di fuoco”, regia di Vincenzo Pirrotta che ha voluto con lui in palcoscenico Filippo Luna ed Alessio Bondì per le musiche. Uno spettacolo difficile, ma interessante, che si gioca sul suo sottotitolo, “confessioni postume di Ignazio Buttitta”.

Il progetto è direttamente promosso dall’assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e da Taormina Arte, realizzato grazie a Coopculture.

Biglietto: singolo 10 euro, abbonamento ai quattro spettacoli 20 euro. Navetta a pagamento da piazza Unità d’Italia per gli spettacoli del 23 e del 30 settembre. Partenza alle 17.

 

News Correlate