A un mese e mezzo dall’inizio dei festeggiamenti, l’amministrazione comunale ha già affidato a una società esterna l’organizzazione del 392° Festino di Santa Rosalia, che sarà dedicato alla figura di Giuseppe Pitrè, nell’anno del centenario della morte, e all’itinerario Arabo-Normanno, inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Per questa edizione l’amministrazione ha stanziato 254.508 euro, oltre iva. Ad aggiudicarsi il bando è stata l’Agave srl.
“Il Festino di quest’anno – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – si preannuncia molto interessante in linea con le politiche culturali dell’amministrazione comunale legando tradizione, innovazione e interculturalità. La scelta di un bando biennale renderà anche più semplice l’organizzazione del Festino 2017 e questo rappresenta un importante risultato in termini di organizzazione e programmazione amministrativa e delle politiche culturali della città”.
“Grazie al lavoro della commissione e la professionalità degli Uffici Cultura – sottolinea l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – si giunge all’aggiudicazione del prossimo Festino ai primi di giugno e questa è anche occasione per augurare sin da subito ai palermitani un Festino di successo”.
Agave srl è risultata prima classificata, ottenendo un punteggio pari ad 83,121 con un ribasso unico a base d’asta del 7%. La novità di quest’anno e data dalla possibilità, per l’amministrazione comunale, di avvalersi della facoltà di ripetizione del servizio, a condizione che l’aggiudicatario di quest’anno renda una prestazione a regola d’arte.