lunedì, 23 Dicembre 2024

Palermo si allea con Matera, capitale cultura europea 2019

Comune di Palermo e Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata hanno siglato un protocollo d’intesa per costruire insieme progetti di promozione reciproca dei territori, quali mete di primario interesse per il turismo internazionale.

“L’idea è quella di rendere possibile – afferma il direttore di APT Mariano Schiavone – un contatto fra Palermo e Matera nel segno della cultura e della creatività; in questo senso le due città, oltre ad essere unite dall’importante ruolo di Capitali culturali italiane ed europee, possono trovare un terreno di comunicazione comune a partire da quella visione di sviluppo incentrata su tradizione, innovazione e conoscenza che evidentemente le accomuna. Per tale ragione il primo appuntamento condiviso sarà ‘Fucina madre – Expo dell’artigianato e del design’ che si terrà a Matera dal 21 al 25 aprile prossimi, evento in cui Palermo sarà protagonista con mostre, laboratori, workshop, showcooking, organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Idesign. Fucina Madre è una idea di APT che nasce dalla convinzione che la cultura e le tradizioni rappresentano parte qualificante dell’offerta turistica e che l’artigianato, nella sua accezione più nobile, contribuisce a formare e a impreziosire l’offerta turistica di Matera e della Basilicata, partecipando di fatto a trasformare il territorio in destinazione”.

L’accordo fra la Città capitale italiana della cultura 2018 e l’APT prevede la realizzazione di azioni comuni di promozione turistica e culturale, in grado di aumentare sensibilmente la visibilità e l’attrattività dei reciproci territori, con attività di promozione turistica condivisa che intercettino eventi ed iniziative di grande rilievo, da “Manifesta 12” e Idesign a Palermo, agli appuntamenti di Matera 2019. Tra le finalità dell’intesa, anche lo scambio di buone pratiche, con particolare riferimento al tema del turismo accessibile.

 

News Correlate