mercoledì, 24 Aprile 2024

Più di 5mila presenze per il XLI Festival di Morgana

Sold-out per tutti gli eventi in programma durante il XLI Festival di Morgana, con più di 5mila presenze complessive per i soli spettacoli serali. Dal 3 al 26 di novembre la manifestazione ha coinvolto, al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, adulti e bambini in un intenso e ricco programma, realizzato con il sostegno del Comune di Palermo.

“Il Festival di Morgana, grazie soprattutto allo straordinario impegno e all’amore per la cultura degli animatori del Museo Pasqualino – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Andrea Cusumano – si conferma sempre più un tassello di straordinaria importanza nel panorama culturale non solo di Palermo, ma di tutta Italia. Un Festival, quello di quest’anno, che ha segnato un successo straordinario con un mix di iniziative destinate a studiosi, appassionati, famiglie e giovanissimi…in sostanza rivolte a tutta la città”.

Il Festival di Morgana ha proposto spettacoli dedicati al teatro di figura europeo, celebrando i 500 anni della prima edizione dell’Orlando Furioso e il centenario della morte del grande etnografo palermitano Giuseppe Pitré. E poi ancora da ricordare le mostre e le collaborazioni:  Wielopole,Wielopole. The Last Supper di Tadeusz Kantor; la didattica per lo spettacolo dell’Accademia di Belle arti; Anima vibrante. Scacciapensieri nel mondo di MoMu-Mondo di musica.

E infine l’importante  “Convegno internazionale di studi Pitré e Salomone Marino a cento anni dalla morte”, che ha radunato ben sessanta studiosi provenienti da ogni parte del mondo. Non è mancata l’attenzione per i più piccoli con spettacoli pomeridiani e laboratori. 

“Il pubblico ha decretato per gli spettacoli proposti  un successo oltre ogni aspettativa, così come grande attenzione ha ricevuto il Convegno internazionale dedicato a Pitrè e Salomone Marino che ha radunato i maggiori esperti internazionali, con la speciale formula che prevedeva spettacoli pomeridiani legati ai temi delle giornate di convegno. Stiamo già lavorando per diversificare l’offerta teatrale anche in altri periodi dell’anno, rafforzati dall’accoglienza così calorosa di pubblico e critica. Più che soddisfatti, ringraziamo il pubblico per l’attenzione riservata alle nostre proposte e  lo invitiamo a continuare a seguire tutti i nostri eventi alla pagina web museodellemarionette.it e sui social Facebook, Twitter e Instagram”, ha detto direttore artistico Rosario Perricone.

News Correlate