venerdì, 19 Aprile 2024

Il Salinas strizza l’occhio all’arte contemporanea grazie a Planeta

Il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo si apre per la prima volta all’arte contemporanea e lo fa grazie alla collaborazione con Planeta. Dal 30 giugno al 10 settembre, infatti, il museo ospiterà la settima mostra di Viaggio in Sicilia: le opere di sei artisti, nate grazie alla residenza itinerante a cui hanno partecipato nel settembre 2016 durante la vendemmia di Planeta,  dialogheranno con il vasto e patrimonio archeologico del Museo che si sviluppa attorno ai due chiostri seicenteschi e comprende le celle della corsia settentrionale del Chiostro Maggiore dell’ex Complesso degli Oratoriani all’Olivella.

“Anche quest’anno, grazie a Viaggio in Sicilia – spiega Francesca Planeta – realizziamo il desiderio di contribuire a far conoscere e portare un pubblico nuovo in spazi culturali di rara bellezza nella nostra regione, come già abbiamo fatto al museo archeologico di Gela, alla Chiesa di Santa Maria dello Spasimo e alla Cappella dell’Incoronazione di Palermo. Siamo ancor più felici di questa collaborazione con il Museo Salinas, non solo perché rinnoviamo un proficuo esperimento di partnership tra privato e pubblico, ma anche perché inneschiamo una formidabile contaminazione tra l’arte del passato e quella del presente, tra la memoria antica e lo sguardo contemporaneo”.

Le opere sono il frutto delle suggestioni raccolte dai sei artisti – tre italiani e tre stranieri – durante il loro viaggio attraverso il territorio siciliano, lungo il quale hanno avuto l’opportunità di esplorare il tema di “Mappe e Miti del Mediterraneo”, confrontandosi con luoghi, persone e storie: paesaggio e simbologie hanno acceso il loro immaginario, che si è tradotto in lavori appositamente pensati per gli spazi Salinas, dalla scultura al disegno, dalla fotografia al video, in dialogo con i reperti del Museo. Protagonisti di questa settima edizione del progetto, a cura di Valentina Bruschi, sono Marianna Christofides, Gabriella Ciancimino, Malak Helmy, Andrew Mania, Pietro Ruffo e Luca Trevisani.

La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 1 luglio a domenica 10 settembre 2017; dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30 e domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30. Ingresso gratuito.

www.planeta.it/viaggioinsicilia

News Correlate