Turismo sulle ali del vento a Trapani. Il territorio di Trapani-Erice si inventa il 'Festival del vento' per sfruttare la forza comunicativa di una serie di eventi legati al vento, antica peculiarità territoriale, per esportare all'estero il nome delle due città e le loro attrattive turistiche. E così, dal 24 aprile al 5 maggio, sono in programma dodici giorni di musica, spettacolo, gastronomia. E di vela. La manifestazione avrà infatti il suo momento clou sul mare e vedrà nuovamente le acque trapanesi diventare stadio di un evento velico internazionale: la Regata RC44 Championship. Ma non saranno solo le 'formula 1' del mare a solcare le acque trapanesi. Il vento sarà declinato in tutte le sue possibilità con sfide di kite, surf e windsurf.
I punti centrali della manifestazione saranno la Casina delle Palme, che rappresenterà il punto nevralgico d'informazione turistiche e accoglienza, ma sarà utilizzata anche per la proiezione e realizzazione di cooking show; le Mura di Tramontana, vero e proprio Stadio della Vela e teatro di tutte le manifestazioni sportive, in particolare quelle veliche; il Viale delle Sirene, village enogastronomico focalizzato sulla storia della città di Trapani e sulle tradizioni popolari; e la Villa Margherita, dove verranno raccontate, attraverso installazioni scenografiche, le bellezze artistico-culturali e naturali dei comuni di Trapani ed Erice.
Il progetto si inserisce nell'ambito di 'Trapani 2.0', strategia di destination marketing per la provincia di Trapani, realizzata dall'Associazione Zenukers in collaborazione con la Provincia regionale di Trapani e la Camera di Commercio.